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Software per creare documenti Pdf/A per il deposito di atti al Registro delle Imprese

Dal 15 gennaio 2009 è in vigore la normativa che prevede il formato PDF/A per gli atti da presentare al registro delle imprese tenuto presso le Camere di Commercio.
Cos’è
PDF/A è uno standard internazionale (ISO19005), sottoinsieme dello standard PDF, appositamente pensato per l’archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici.
Garantisce che il documento sia visualizzabile sempre allo stesso modo, anche a distanza di tempo e con programmi software diversi.
Le caratteristiche
Nei documenti Pdf/A vengono salvati tutti i font, le immagini e altri dati incorporati in un file. Ciò può essere definito anche come “auto consistenza“, ovvero tutte le informazioni necessarie per la visualizzazione del documento devono essere incorporate nel documento stesso.
Come creare documenti Pdf/A

Si possono creare documenti in Pdf/A direttamente da alcune applicazione office con il plug-in di Microsoft Save as Pdf per Office 2007, oppure con OpenOffice a partire dalla versione 2.4.
Con OpenOffice è semplicissimo, basta esportare il file in Pdf dal menu File/Esporta e scegliere il formato Pdf/A.
Openoffice è comodo anche nel caso in cui si possiedano dei file pdf da convertire in pdf/A. Infatti è possibile installare un’estensione del programma che consente l’importazione di un qualunque pdf e procedere successivamente all’esportazione come indicato sopra. L’estensione è liberamente scaricabile qui.
E' comunque possibile utilizzare anche una stampante virtuale sulla quale stampare da qualsiasi applicazione. Io ho trovato PDF/A Quick Master 5.0 facilmente reperibile in rete. E' un programma free e quindi liberamente utilizzabile. Per scaricarlo puoi cliccare qui.
Alla prossima!

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