Passa ai contenuti principali

MTV e la filosofia del “Do Not”: quando la musica anticipava la crisi del digitale

 

MTV e la filosofia del “Do Not”: quando la musica anticipava la crisi del digitale

MTV: do not socialize

Nel panorama delle campagne pubblicitarie provocatorie, quella di MTV denominata “Do Not Socialize” – parte della più ampia “Do Not” Philosophy – resta una delle più audaci e profetiche. Lanciata intorno al 2010, in un’epoca in cui i social network stavano conquistando il mondo, MTV si distaccò dal coro celebrativo per proporre una riflessione controcorrente: e se il digitale ci stesse rubando la vita reale?

La campagna, visivamente potente e concettualmente ironica, invitava i giovani a non socializzare online, non condividere, non postare, non taggare. Un paradosso, certo, ma anche una provocazione lucida: MTV, da sempre voce della gioventù, stava mettendo in discussione il nuovo culto della connessione permanente. In un mondo che stava diventando sempre più “social”, MTV suggeriva di tornare a essere asociali – nel senso più liberatorio del termine.

Un’intuizione precoce

A distanza di oltre un decennio, quella campagna appare come un lampo di consapevolezza anticipata. Già allora si intravedevano i rischi della vita online: la dipendenza da notifiche, la costruzione di identità fittizie, la perdita di attenzione, la monetizzazione dei dati personali. MTV non parlava ancora di algoritmi o di sorveglianza digitale, ma il messaggio era chiaro: non tutto ciò che è connesso è sano.

In questo senso, MTV fu precursore di una critica che oggi è diventata mainstream. Oggi sappiamo che poche società private controllano le piattaforme su cui si svolge gran parte della nostra vita sociale, affettiva, professionale. E sappiamo che il prezzo della gratuità è spesso la nostra libertà.

Dopo il Covid: il paradosso della connessione

La pandemia ha amplificato tutto. Durante il lockdown, la connessione digitale è diventata l’unico ponte con il mondo esterno. Scuola, lavoro, relazioni: tutto è passato attraverso uno schermo. Ma proprio in quel periodo si è rivelata anche la fragilità del sistema. L’iperconnessione ha generato isolamento, ansia, burnout. E ha reso evidente che il digitale non può sostituire il corpo, lo sguardo, la presenza.

Oggi, nel post-Covid, molte scuole hanno introdotto il divieto dell’uso dei telefonini anche per scopi didattici. Un segnale forte, che indica la volontà di recuperare uno spazio di attenzione e di relazione autentica. Ma è anche un gesto simbolico: i ragazzi, fuori dall’orario scolastico, tornano comunque a immergersi nel flusso digitale. Perché ormai certi comportamenti sono parte di noi. E il confine tra vita reale e vita online è sempre più sfumato.

Il controllo invisibile

In questo scenario, la riflessione di MTV torna attuale. La Do Not Philosophy non era solo una provocazione estetica, ma un invito a pensare. A disconnettersi, almeno per un momento. A recuperare il diritto al silenzio, alla noia, alla non produttività. A sottrarsi al controllo invisibile di piattaforme che ci profilano, ci influenzano, ci vendono.

Oggi, più che mai, serve una nuova alfabetizzazione digitale. Non solo tecnica, ma etica. Serve insegnare ai ragazzi – e agli adulti – che il digitale è uno strumento, non un habitat. Che la connessione non è sempre relazione. E che il vero atto rivoluzionario, a volte, è dire no.




Commenti

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà...

Generatore di frasi casuali

 Ricordo molti anni fa avevo una fotocopia.. chissà dov'è. Conteneva una tabella di frasi brevi o parole  che, unite, prese a caso da una riga dalla prima all'ultima colonna davano come risultato una frase corretta in italiano ma senza senso... utile per i politici. Ne ho risentito parlare ed ho scoperto che era materiale del libro Impariamo l'Italiano di Cesare Marchi. Bene, le frasi sono queste qui sotto e con Claude, senza conoscere niente di programmazione puoi divertirti a fare generare le frasi: clicca  https://claude.site/artifacts/81a64f7a-d9d5-4ca5-8281-5dea6af54f43   L’utenza potenziale si caratterizza per il ribaltamento della logica assistenziale preesistente nel primario interesse della popolazione sostanziando e vitalizzando nei tempi brevi, anzi brevissimi la trasparenza di ogni atto decisionale Il bisogno emergente ...

Thunderbird: copiare tutti gli account da un pc all'altro

Mi è capitato più volte di dover formattare o sostituire un computer con la necessità di reinserire tutti gli acconut email in Tunderbirh. Ebbene c'è la possibilità di copiare una cartella dal vecchio pc e copiarla in qello nuovo ritrovandosi così con Tunderbirdh già pronto per l'uso. Qui di seguito una guida trovata qui: https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-thunderbird-nuovo-computer Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer In Thunderbird le informazioni personali come i messaggi, le password e le preferenze dell'utente vengono salvate in un gruppo di file all'interno di una cartella denominata cartella del profilo e situata in una posizione diversa rispetto ai file di installazione dell'applicazione. Per spostare i propri dati, copiare la cartella del profilo in una posizione equivalente sul computer di destinazione.     Fare clic sul pulsante dei menu Fx57Menu , fare quindi clic su Aiuto e dal sottomenu fare clic su Risoluzione...