Passa ai contenuti principali

Come aumentare le visite del tuo blog e i siti di editoria sociale

Ho già parlato in questo articolo di come aumentare le visite di un sito internet, cercando di dare delle regole teoriche. Nello stesso articolo ho indicato come segnalare un sito web ai principali motori di ricerca.
Ora vi parlerò dell'editoria sociale, di quei siti cioè ai quali chiunque, previa registrazione, può segnalare gli articoli (post) più interessanti reperiti in rete e che poi gli stessi utenti hanno la possibilità di visualizzare e votare.
Ad un livello successivo altri siti consentono agli utenti di essere anche gli autori del sito, cioè non si limitano solo a segnalare dei link, ma contribuiscono scrivendo nel sito.
Esistono poi siti che ti danno entrambe le possibilità a tua scelta: o segnali link o pubblichi.
In questo post mi occuperò della prima tipologia di editoria sociale, cioè di quei siti dove puoi segnalare i link.
Molti di questi siti "sparalink" prendono spunto, a dir poco, dal più blasonato digg, servizio in lingua inglese (e anche gli utenti e i post).

Dato che nulla vieta che gli articoli segnalati siano stati scritti da chi li propone su propri siti, diventa un modo per diffondere le fatiche del tuo blog!
In questo modo si avranno diversi vantaggi: il primo è che altri utenti, e più la comunità è numerosa e meglio è, potranno "curiosare" cliccando nel link segnalato; altro vantaggio sicuro è che il post sarà indicizzato nei motori di ricerca e senza dubbio (?!) il page-rank del sito di editoria sociale sarà superiore a quello del proprio, pertanto il post acquisirà maggiore visibilità.
Dimenticavo: pubblicare sui siti di editoria sociale consente anche di guadagnare con Adsense di Google.
Infatti si parla anche di revenue sharing. Molti di questi siti danno la possibilità di inserire il proprio codice Adsense e di avere così un ritorno, seppur parziale in quanto il sito ospitante ne trattiene una parte, in termini di entrate. Tutto ciò senza difficoltà e senza doversene preoccupare.
Ma veniamo ora alla lista degli indirizzi per linkare. Si tratta di una selezione dei siti in italiano di questo tipo, senz'altro non definitiva (alcuni di questi siti nascono ... e muoiono ...), aggiornata alla data di pubblicazione di questo post.

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà...

Generatore di frasi casuali

 Ricordo molti anni fa avevo una fotocopia.. chissà dov'è. Conteneva una tabella di frasi brevi o parole  che, unite, prese a caso da una riga dalla prima all'ultima colonna davano come risultato una frase corretta in italiano ma senza senso... utile per i politici. Ne ho risentito parlare ed ho scoperto che era materiale del libro Impariamo l'Italiano di Cesare Marchi. Bene, le frasi sono queste qui sotto e con Claude, senza conoscere niente di programmazione puoi divertirti a fare generare le frasi: clicca  https://claude.site/artifacts/81a64f7a-d9d5-4ca5-8281-5dea6af54f43   L’utenza potenziale si caratterizza per il ribaltamento della logica assistenziale preesistente nel primario interesse della popolazione sostanziando e vitalizzando nei tempi brevi, anzi brevissimi la trasparenza di ogni atto decisionale Il bisogno emergente ...

Sincronizzare i contatti Google con la rubrica di Thunderbird, senza estensioni

 Beh, è davvero più facile di quello che credevo... . Con la versione SUPERNOVA di Thunderbird l'utilizzo di rubriche esterne non richiede nessuna operazione difficile, è già integrata la funzione nel programma. Mi sono sbattuto alla ricerca di estensioni che funzionassero, magari rinunciando all'ultima versione di Thunderbird per qualche incompatibilità. Ed invece. In sostanza i passaggi sono solo 3 e precisamente: Aggiungere una rubrica da New address book e scegliere cardDAV Quindi immettere nome utente: inserire il vostro indirizzo Gmail dove è presente la rubrica URL inserire il seguente indirizzo https://www.googleapis.com/carddav/v1/principals/ nomeutente@gmail.com /lists/default/  indicando l’indirizzo email corretto al posto di nomeutente . La sincronizzazione avviene immediatamente. Successivamente ogni modifica sul cellulare va a modificare anche i contatti sul PC e viceversa, quindi è a doppio senso. Ho trovato tutto qui e ringrazio chi ha postato: https://communit...