Passa ai contenuti principali

Cattura schermo (Screenshot) con facilità

Può capitare di avere necessità di catturare parti dello schermo o un'intera finestra, vuoi perchè il programma che stai utilizzando dà un errore e devi trasmettere il messaggio all'assistenza tecnica, oppure più semplicemente devi inserire un'immagine in un post sul tuo blog.
Ebbene, oltre al tasto "stamp", piuttosto rudimentale nel suo utilizzo, esistono molti programmi che ti consentono di catturare le immagini dal tuo desktop.
Uno di questi, molto semplice e senza tanti fonzoli, è Screen Grab. Consente di salvare le immagini catturate in jpg, bmp, ico e pdf. Lo puoi scaricare qui.

Un altro programma cattura-schermo, senz'altro più completo ed elaborato è Picpick. Questo software, che si presenta con una bella interfaccia, consente non solo la cattura dello schermo o di sue parti, ma anche l'elaborazione delle immagini con un proprio editor. Inoltre permette di disegnare sull'immagine, funzione utile per evidenziare parti di ciò che si è catturato. Lo puoi scaricare qui.

Se preferisci, esiste anche un'estensione per Firefox, Screengrab! Anche questa soluzione può essere valida per chi non ha grandi esigenze. Il limite è che si possono catturare immagini solo dall'interno di Firefox, quindi non è utilizzabile per la generalità dei casi come gli altri programmi.Puoi ricercare l'add-on oppure cliccare qui.
In conclusione direi che per coloro che hanno esigenze di base può andar bene l'estensione Firefox ma se si ricerca qualcosa in più è necessario PicPick.

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà

La nuova email @scuola.istruzione.it che confonde le idee. Probabilmente anche del Governo

La nuova email scuola.istruzione.it che confonde le idee Si, fa confondere, e non poco. A giorni la "vecchia" email in dotazione al corpo docente delle scuole pubbliche, quella che terminava @posta.istruzione.it andrà in pensione. Verrà sostituita, anzi, è già attiva per chi ne ha fatto la migrazione, la nuova che terminerà con scuola.istruzione.it.   Solo un cambio di facciata? Per niente. Si tratta della versione molto basica di un account Office di Microsoft. Con così pochi servizi e funzionalità che è superata anche dagli stessi account gratuiti della stessa Microsoft, quelli @outlook.com, servizio che mamma Microsoft ha acquistato anni fa da Hotmail. E pensare che i precedenti account, quelli posta.istruzione.it erano gestiti dal più grande provider internet Italiano, Aruba, mentre questi, quelli attuali da Microsoft, nota multinazionale Americana. E mentre docenti e personale ATA sono alle prese con la configurazione del nuovo account, che al momento non prevede l'

Let's go, It's Google I/O