Passa ai contenuti principali

Blog di spam e tante scuse da Google

"I robot di prevenzione dello spam di Blogger hanno rilevato che il tuo blog mostra le caratteristiche di un blog di spam. (Che cos'è un blog di spam?)
Dal momento che tu stai leggendo, il tuo blog non è verosimilmente un blog di spam. Il rilevamento dello spam automatizzato è intrinsecamente incoerente. Ci scusiamo per questo falso positivo."

Si è vero si tratta senz'altro di un errore, il blog http://geek4work.blogspot.com/ non e' certamente un blog di spam, tuttavia è accaduto che Google lo abbia ritenuto un blog di spam. Ebbene, anche i motori di ricerca, anzi, anche il motore di ricerca per eccellenza (in tutti i sensi, lo penso ed è vero!) talvolta possono commettere degli errori e infatti il blog, precedentemente eliminato per spam e' stao successivamente ripristinato.
Però in che modo gentile e così politically correct ne viene data comunicazione ... addirittura le scuse da una società come Google? chi se lo sarebbe aspettato?

Beh, tutto questo mi da' spunto per alcune riflessioni:
  • La necessità dell'intervento umano anche per il piu' potentemotore di ricerca: non sono sufficienti, in certi casi, algoritmi e supercomputer
  • Attenzione al cliente. Google ti da' tanto ma potrebbe anche riprendersi tutto in un momento. Tuttavia anche se sei il più piccolo blogger di questo mondo, si prende cura di te, analizza le Tue richieste e ti da' la possibilità di continuare ad utilizzare i servizi.
  • Questo però lo dico ora, dopo che è stato ripristinato il servizio, ma nei giorni scorsi pensavo che non sarebbe stato male avere un servizio di hosting a pagamento
  • Backup: fare sempre le copie del blog, quantomeno del testo. Questa è un'attività che a mio parere deve essere automatizzata. A questo proposito vedi questo post http://geek4work.blogspot.com/2009/05/backup-del-proprio-blog-online-e.html per un tool online oppure quest http://bloggerbackup.codeplex.com/ per un software che permette di scaricare il blog sul proprio computer.
  • Anche quando il blog è stato ripristinato sicuramente per un po' di tempo non sarà visto di buon occhio dal motore di ricerca. Riacquistare la "fiducia" del motore non deve essere per niente semplice, ma può diventare una sfida o un divertimento

Qui di seguito riporto i messaggi che LUI mi ha inviato nei giorni scorsi, il primo per comunicarmi della sospensione del servizio, e l'altro per comunicarne la riattivazione.


Messaggio del 27/08/10
Ciao,

abbiamo ricevuto la tua richiesta relativa al tuo blog su http://geek4work.blogspot.com/. In seguito a un'ulteriore analisi abbiamo stabilito che il tuo blog è stato erroneamente contrassegnato dal nostro sistema automatizzato come non conforme ai nostri Termini di servizio e abbiamo pertanto provveduto a ripristinarlo. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati nel frattempo e ti ringraziamo della pazienza da te dimostrata nell'attendere la conclusione della nostra procedura di revisione.

Messaggio del 17/08/10
Ciao,

il tuo blog all'indirizzo http://geek4work.blogspot.com/ è stato esaminato ed è stata confermata la violazione dei nostri termini di servizio per SPAM. Secondo questi termini, abbiamo rimosso il blog e non è più possibile accedere all'URL.

Per ulteriori informazioni, controlla le seguenti risorse:

Termini di servizio di Blogger: http://blogger.com/terms.g
Regolamenti relativi al contenuto di Blogger: http://blogger.com/content.g


-Il team di Blogger

Ti ringraziamo per la comprensione.

Cordiali saluti,

Il team di Blogger

29/08/10







Commenti

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà...

Generatore di frasi casuali

 Ricordo molti anni fa avevo una fotocopia.. chissà dov'è. Conteneva una tabella di frasi brevi o parole  che, unite, prese a caso da una riga dalla prima all'ultima colonna davano come risultato una frase corretta in italiano ma senza senso... utile per i politici. Ne ho risentito parlare ed ho scoperto che era materiale del libro Impariamo l'Italiano di Cesare Marchi. Bene, le frasi sono queste qui sotto e con Claude, senza conoscere niente di programmazione puoi divertirti a fare generare le frasi: clicca  https://claude.site/artifacts/81a64f7a-d9d5-4ca5-8281-5dea6af54f43   L’utenza potenziale si caratterizza per il ribaltamento della logica assistenziale preesistente nel primario interesse della popolazione sostanziando e vitalizzando nei tempi brevi, anzi brevissimi la trasparenza di ogni atto decisionale Il bisogno emergente ...

Sincronizzare i contatti Google con la rubrica di Thunderbird, senza estensioni

 Beh, è davvero più facile di quello che credevo... . Con la versione SUPERNOVA di Thunderbird l'utilizzo di rubriche esterne non richiede nessuna operazione difficile, è già integrata la funzione nel programma. Mi sono sbattuto alla ricerca di estensioni che funzionassero, magari rinunciando all'ultima versione di Thunderbird per qualche incompatibilità. Ed invece. In sostanza i passaggi sono solo 3 e precisamente: Aggiungere una rubrica da New address book e scegliere cardDAV Quindi immettere nome utente: inserire il vostro indirizzo Gmail dove è presente la rubrica URL inserire il seguente indirizzo https://www.googleapis.com/carddav/v1/principals/ nomeutente@gmail.com /lists/default/  indicando l’indirizzo email corretto al posto di nomeutente . La sincronizzazione avviene immediatamente. Successivamente ogni modifica sul cellulare va a modificare anche i contatti sul PC e viceversa, quindi è a doppio senso. Ho trovato tutto qui e ringrazio chi ha postato: https://communit...