23 maggio 2009

Backup del proprio blog online e automatico

Fai il backup regolarmente?
Fare una copia di sicurezza del contenuto del proprio blog è un suggerimento che dovrebbe seguire ogni blogger per essere sicuro di non perdere dati. Se non l'hai mai fatto, inizia adesso!
Vediamo qual è la procedura da seguire per Blogger Blogspot.

Effettua il login http://draft.blogger.com
Poi SETTINGS ► BASIC ► BLOG TOOLS, click su Export Blog, e ancora sul bottone EXPORT BLOG.
Scegli il percorso dove salvare i file, clicca su Salva. Finito!
Il tuo blog, contenuto e posts, è salvato come documento .xml. Nel caso ce ne fosse la necessità sarà possibile ripristinare post e commenti in pochi istanti!
Il problema di effettuare le copie però non è la difficoltà in sè oppure il tempo impiegato. La difficoltà maggiore è ricordarsi (e avere voglia) di fare le copie. Ecco allora che conviene senz'altro automatizzare le operazioni di backup, magari salvando il contenuto del sito in qualche server remoto.


Un servizio di questo tipo, adatto ad ogni tipo di piattaforma (quindi non solo Blogspot, ma anche WordPress ecc.) è offerto gratuitamente da BlogBackUpOnline.  E' necessario aprire un account, registrare il proprio blog e poco altro. Ogni giorno verrà creata una copia del nostro (capo)lavoro. Lo spazio è sufficiente anche per un blogger full time! E' anche possibile gestire più blog con lo stesso account. Per provare il servizio clicca qui.
Buon lavoro!

Nessun commento:

Potrebbero interessarti:
var linkwithin_site_id = 16657; Related Posts with Thumbnails