Passa ai contenuti principali

Backup del proprio blog online e automatico

Fai il backup regolarmente?
Fare una copia di sicurezza del contenuto del proprio blog è un suggerimento che dovrebbe seguire ogni blogger per essere sicuro di non perdere dati. Se non l'hai mai fatto, inizia adesso!
Vediamo qual è la procedura da seguire per Blogger Blogspot.

Effettua il login http://draft.blogger.com
Poi SETTINGS ► BASIC ► BLOG TOOLS, click su Export Blog, e ancora sul bottone EXPORT BLOG.
Scegli il percorso dove salvare i file, clicca su Salva. Finito!
Il tuo blog, contenuto e posts, è salvato come documento .xml. Nel caso ce ne fosse la necessità sarà possibile ripristinare post e commenti in pochi istanti!
Il problema di effettuare le copie però non è la difficoltà in sè oppure il tempo impiegato. La difficoltà maggiore è ricordarsi (e avere voglia) di fare le copie. Ecco allora che conviene senz'altro automatizzare le operazioni di backup, magari salvando il contenuto del sito in qualche server remoto.


Un servizio di questo tipo, adatto ad ogni tipo di piattaforma (quindi non solo Blogspot, ma anche WordPress ecc.) è offerto gratuitamente da BlogBackUpOnline.  E' necessario aprire un account, registrare il proprio blog e poco altro. Ogni giorno verrà creata una copia del nostro (capo)lavoro. Lo spazio è sufficiente anche per un blogger full time! E' anche possibile gestire più blog con lo stesso account. Per provare il servizio clicca qui.
Buon lavoro!

Commenti

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà

La nuova email @scuola.istruzione.it che confonde le idee. Probabilmente anche del Governo

La nuova email scuola.istruzione.it che confonde le idee Si, fa confondere, e non poco. A giorni la "vecchia" email in dotazione al corpo docente delle scuole pubbliche, quella che terminava @posta.istruzione.it andrà in pensione. Verrà sostituita, anzi, è già attiva per chi ne ha fatto la migrazione, la nuova che terminerà con scuola.istruzione.it.   Solo un cambio di facciata? Per niente. Si tratta della versione molto basica di un account Office di Microsoft. Con così pochi servizi e funzionalità che è superata anche dagli stessi account gratuiti della stessa Microsoft, quelli @outlook.com, servizio che mamma Microsoft ha acquistato anni fa da Hotmail. E pensare che i precedenti account, quelli posta.istruzione.it erano gestiti dal più grande provider internet Italiano, Aruba, mentre questi, quelli attuali da Microsoft, nota multinazionale Americana. E mentre docenti e personale ATA sono alle prese con la configurazione del nuovo account, che al momento non prevede l'

Let's go, It's Google I/O