12 aprile 2009

Convertire da Pdf a Word e altre utility on line per i file Pdf

Che il formato Pdf sia molto diffuso lo sappiamo tutti. Ognuno di noi ha un software installato sul proprio pc per la lettura di Pdf (magari Acrobat reader o Foxit reader) e probabilmente ha letto guide in tale formato, scaricate da internet o che si trovavano su cd allegati a qualche componente hardware o a del software. In ambito lavorativo, poi, il formato Pdf è diventato praticamente obbligatorio in certi casi, mi riferisco ad esempio alle comunicazioni da effettuarsi al Registro delle Imprese presso le Camere di Commercio (vedi questo post sul formato Pdf/A).
In considerazione delle più svariate esigenze quindi vi sono molti software, spesso gratuiti, da installare sul pc che consentono la conversione in Pdf (ad es. Pdf Creator) di qualunque cosa sia stampabile, doc, immagini o quant'altro, altri programmi invece consentono di unire o dividere file Pdf (ad esempio vedi qui), altri ancora vengono utilizzati per convertire documenti da Pdf a Word, in modo da poterli editare. Ma sempre più spesso ci sono servizi web che ci permettono di leggere file Pdf o di convertire tale formato in altri senza la necessità di installare alcun software, ma semplicemente utilizzando il nostro browser.
Ad esempio, anche senza Acrobat e simili, per la lettura dei Pdf basta avere un account Google con il servizio Google documenti. Ma se è vero che quasi tutti abbiamo installato un lettore, altrettanto non può dirsi di programmi per convertire, per cui i servizi web di questo tipo possono tornare ancora più utili. In rete ve ne sono diversi ma non tutti sono uguali; provate e vi accorgerete che anche nella conversione ci possono essere delle differenze, in particolare se la formattazione è complessa, con tabelle, note a piè di pagina, titoli ecc.. Per cui se un servizio non ci dà il risultato sperato possiamo provarne un altro ... magari funzionerà meglio per il nostro caso.
Vediamo quindi alcuni di questi servizi (partendo dal servizio migliore):
  1. Neevia Technology: consente la conversione in vari formati oltre al pdf. Uno dei formati di output è il Pdf/A;
  2. Pdf Online: Da pdf a doc, da doc a pdf, da web a pdf. E' possibile prelevare il codice ed aggiungerlo al proprio sito (ad es. in Blogspot);
  3. Freepdftoword: "suite" on line completa ed elegante. Consente la conversione da e in Pdf, E' anche presente una utilità di controllo per i file Pdf/A;
  4. Pdf24.org: anche questa è una completa suite on line, ma da web converte solo in Pdf. Sono disponibili i plugin per Wordpress ma anche codice utile per Blogspot;
  5. Pdftextonline: da pdf a testo direttamentenel browser;
  6. Convertpdftoword: conversione "pura" con interfaccia semplice ed immediata;
  7. Pdf to Word: esclusivamente da Pdf a doc o rtf;
  8. Html to pdf converter: servizio semplice a senso unico (da html a Pdf);
  9. Pdf on line converter: anche questo servizio converte solo in Pdf ed offre solo funzioni di base;
  10. Expresspdf: conversione in pdf. Consente la scelta del formato del foglio di output.
  11. Primonline: conversione in pdf;
  12. Pdf converter: anche questo servizio converte in Pdf. Limite di utilizzo: dopo la prima conversione è necessario attendere 30 minuti per fare la successiva!
Quelle che seguono non sono utilità di conversione ma comunque servizi online molto interessanti che ruotano attorno al Pdf:
  1. Rss2pdf: consente la conversione in Pdf di un intero sito, utilizzando il feed. E' possibile quindi riunire in un unicoPdf il contenuto di un intero blog: praticamente un libro!
  2. PdfHammer: permette di unire o dividere documenti Pdf oppure l'eliminazione o lo spostamento di alcune pagine. In pratica,senza installare niente puoi ottenere lo stesso risultato di Pdf Split and Merge.
Potrebbero interessarti:
var linkwithin_site_id = 16657; Related Posts with Thumbnails