Mi è capitato più volte di dover formattare o sostituire un computer con la necessità di reinserire tutti gli acconut email in Tunderbirh. Ebbene c'è la possibilità di copiare una cartella dal vecchio pc e copiarla in qello nuovo ritrovandosi così con Tunderbirdh già pronto per l'uso.
Qui di seguito una guida trovata qui:
https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-thunderbird-nuovo-computer
Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer
In Thunderbird le informazioni personali come i messaggi, le password e le preferenze dell'utente vengono salvate in un gruppo di file all'interno di una cartella denominata cartella del profilo e situata in una posizione diversa rispetto ai file di installazione dell'applicazione. Per spostare i propri dati, copiare la cartella del profilo in una posizione equivalente sul computer di destinazione.
Fare clic sul pulsante dei menu Fx57Menu , fare quindi clic su Aiuto e dal sottomenu fare clic su Risoluzione dei problemi.
Fare clic su Apri cartella. Verrà aperta la cartella del profilo di Thunderbird in Esplora risorse.
Chiudere Thunderbird.
Dalla propria cartella del profilo Thunderbird, salire di tre livelli.
Fare clic con il tasto destro sulla cartella Thunderbird e selezionare {menu Copia.
Aprire l'unità che si sta utilizzando per il trasferimento dei propri dati (ad esempio una chiave USB ma può essere utilizzato anche un server cloud come Dropbox o Google Drive), quindi fare clic col tasto desto del mouse all'interno dell'unità e selezionare Incolla.
Sul computer di destinazione, fare clic col tasto desto del mouse sulla cartella del backup di Thunderbird e selezionare Copia.
Avviare Thunderbird e chiudere la finestra di configurazione account, se visualizzata.
Fare clic sul pulsante dei menu Fx57Menu , fare quindi clic su Aiuto e dal sottomenu fare clic su Risoluzione dei problemi.
Fare clic su Apri cartella. Verrà aperta la cartella del profilo di Thunderbird in Esplora risorse.
Chiudere Thunderbird.
Dalla propria cartella del profilo Thunderbird, salire di tre livelli.
Fare clic con il tasto destro all'interno della cartella e selezionare Copia [rectius: Incolla].
Quando richiesto, scegliere di sostituire i dati correnti.
Se si è utilizzato il gestore profili per memorizzare i propri dati in una posizione personalizzata, creare un nuovo profilo nella stessa posizione del proprio file prefs.js. In Thunderbird verranno utilizzati i dati già esistenti.
Condividi questo articolo: http://mzl.la/1ApHiU3
// Hanno collaborato alla scrittura dell'articolo:Underpass, Michele Rodaro, Massimo_D. Anche tu puoi collaborare: scopri come fare.
Qui di seguito una guida trovata qui:
https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-thunderbird-nuovo-computer
Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer
In Thunderbird le informazioni personali come i messaggi, le password e le preferenze dell'utente vengono salvate in un gruppo di file all'interno di una cartella denominata cartella del profilo e situata in una posizione diversa rispetto ai file di installazione dell'applicazione. Per spostare i propri dati, copiare la cartella del profilo in una posizione equivalente sul computer di destinazione.
Fare clic sul pulsante dei menu Fx57Menu , fare quindi clic su Aiuto e dal sottomenu fare clic su Risoluzione dei problemi.
Fare clic su Apri cartella. Verrà aperta la cartella del profilo di Thunderbird in Esplora risorse.
Chiudere Thunderbird.
Dalla propria cartella del profilo Thunderbird, salire di tre livelli.
Fare clic con il tasto destro sulla cartella Thunderbird e selezionare {menu Copia.
Aprire l'unità che si sta utilizzando per il trasferimento dei propri dati (ad esempio una chiave USB ma può essere utilizzato anche un server cloud come Dropbox o Google Drive), quindi fare clic col tasto desto del mouse all'interno dell'unità e selezionare Incolla.
Sul computer di destinazione, fare clic col tasto desto del mouse sulla cartella del backup di Thunderbird e selezionare Copia.
Avviare Thunderbird e chiudere la finestra di configurazione account, se visualizzata.
Fare clic sul pulsante dei menu Fx57Menu , fare quindi clic su Aiuto e dal sottomenu fare clic su Risoluzione dei problemi.
Fare clic su Apri cartella. Verrà aperta la cartella del profilo di Thunderbird in Esplora risorse.
Chiudere Thunderbird.
Dalla propria cartella del profilo Thunderbird, salire di tre livelli.
Fare clic con il tasto destro all'interno della cartella e selezionare Copia [rectius: Incolla].
Quando richiesto, scegliere di sostituire i dati correnti.
Se si è utilizzato il gestore profili per memorizzare i propri dati in una posizione personalizzata, creare un nuovo profilo nella stessa posizione del proprio file prefs.js. In Thunderbird verranno utilizzati i dati già esistenti.
Condividi questo articolo: http://mzl.la/1ApHiU3
// Hanno collaborato alla scrittura dell'articolo:Underpass, Michele Rodaro, Massimo_D. Anche tu puoi collaborare: scopri come fare.
Commenti