Passa ai contenuti principali

Cos'è e come si utilizza l'OpenID

geek4work
openidlogo.png
OpenID è uno standard di autenticazione e di accesso ai siti che permette agli utenti di usufruire di molti servizi con la stessa identità digitale.
Questo semplifica molto la vita ai naviganti in quanto, detto in altre parole, per loggarsi ai siti che utilizzano questo standard non è necessario creare una nuova identità ogni volta, cioè un nuovo nome utente e password, ma è possibile utilizzare una propria identità OpenID.
Già di per sè questo sarebbe un buon motivo per avere un’identità OpenID, registrando un account gratuito (naturalmente!) qui. Ma la cosa ancora più bella è che molto probabilmente tu hai già una idendità OpenID.
openid.png
Vi sono infatti molti siti importanti che hanno aderito a questo progetto ed è molto probabile che tu abbia già aperto un account presso di loro che potrai utilizzare come account OpenID. Vediamo quali sono al momento:
AOL
openid.aol.com/screenname
Blogger
blogname.blogspot.com
Flickr
www.flickr.com/photos/username
LiveDoor
profile.livedoor.com/username
LiveJournal
username.livejournal.com
Orange (France Telecom)
http://openid.orange.fr/
SmugMug
username.smugmug.com
Technorati
technorati.com/people/technorati/username
Vox
member.vox.com
Yahoo
http://openid.yahoo.com
WordPress.com
username.wordpress.com
In neretto è indicato il tuo nome utente OpenID.
Io utilizzo Yahoo! ma in questo caso quando accedi ai siti web devi digitare semplicemente yahoo.com nel boxino OpenID, anzichè indicare il nome utente.
Come è facile intuire il progetto OpenID non è centralizzato in quanto non esiste nessuna società che gestisce i dati di tutti gli utenti ma questi vengono forniti al sito che li richiede di volta in volta e senza memorizzali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà

Let's go, It's Google I/O

Come sincronizzare i contatti Google in Thunderbird?

Thunderbird, Thunderbird e ancora Thunderbird!!! Da un po' di tempo non funziona più Gcontacts, estensione che consentiva di sincronizzare i contatti memorizzati su un account Google con la rubrica di Thunderbird. Ho però trovato un valido sostituto, si chiama TBSync. Anche questa estensione permette di memorizzare i contatti e di sincronizzarli in un verso o nell'altro o solo in lettura. Per il corretto funzionamento è necessaria anche l'installazione di "Provider CalDAV e CardDAL" che è anche questa un'estensione liberamente scaricabile. Ho visto che però non è compatibile con le ultime versioni di Thunderbird. Se poi ti dovessero essere utili perchè richieste in fase di configurazione dell'estensione, ti indico qui di seguito gli indirizzi cardav e caldav di Google, ricopiati dall'estensione che dicevo sopra: CALDAV GOOGLE  https://apidata.googleusercontent.com/caldav/v2/ CARDDAV GOOGLE https://www.googleapis.com/.well-known/carddav   Enjoy!