6 maggio 2009

Statistiche gratis per il tuo blog: i servizi più diffusi

Sebbene si legga quasi ovunque che il miglior servizio di statistiche sia quello offerto da Goolgle, cioè Google Analytics , certamente non è l'unico. Alcuni degli altri servizi di di statistiche gratuite talvolta sono visibili in alcuni blog nei quali ci imbattiamo mentre si naviga, altri, magari per volontà del gestore del sito, rimangono nascosti ai visitatori, svolgendo comunque il loro lavoro di contatori.
Uno piuttosto diffuso è Who's.among.us. Il servizio gratuito è piuttosto semplice che consente di visualizzare gli utenti presenti in quell'istante, su quali pagine sono posizionati e da quale località provengono le visite. Le statistiche non vengono memorizzate e pertanto sono disponibili solo nell'istante in cui siamo collegati. Inoltre i dati non sono protetti ma sono visibili a chiunque, basta cliccare sull'icona contatore. Da provare per la semplicità qui.
Un altro servizio di statistiche gratuito è Vivistat. Le statistiche in questo caso sono accessibili solo dopo il login. I dati rimangono memorizzati e pertanto possono essere visualizzati quando richiesto. I dati che si hanno a disposizione sono veramente tanti e sono esposti in maniera ordinata.
E' infatti possibile visualizzare le statistiche sui visitatori, le pagine visitate, i referer e, molto importante, le keyword, cioè le parole maggiormente cercate che hanno determinato l'indirizzamento verso il nosto sito. Da provare! a questo link.


Altro buon servizio è Histats. Per accedere alle statistiche è necessario loggarsi. La pagina è piuttosto elaborata, direi americana. I dati disponibili sono numerosi ma certamente non dettagliati come in altri casi. Carina la geolocalizzazione. Il sito puoi trovarlo qui.

Nessun commento:

Potrebbero interessarti:
var linkwithin_site_id = 16657; Related Posts with Thumbnails