Come organizzare le proprie attivita’ e tenerne traccia online
Google e Yahoo! con le loro applicazioni “calendar” sono tra i migliori nelle web apps per la gestione degli appuntamenti e delle attività. Non da meno anche l’analoga applicazione Live di casa Microsoft.
Ci sono pero’ necessità che questi servizi non riescono a soddisfare al meglio. Si, sono presenti le applicazioni blocco note, ma queste non sono pienamente adatte a cio’ che intendo io. Mi riferisco a liste di cose da fare e organizzazione dei compiti che “in automatico” ci aiutino tutti i giorni a migliorare la qualità del nostro lavoro. Il servizio “Remember the milk – Online to do list e task management” è invece veramente cio’ che ci vuole. Non si tratta di un semplice elenco di cose da fare ma di un piu’ elaborato servizio con molte opzioni e possibilita’.
L’interfaccia e’ semplice e intuitiva.
Dal menu’ attivita’ è possibile selezionare le schede che individuano le categorie degli impegni. Le categorie sono personalizzabili e quindi aggiunte o modificate a seconda delle nostre esigenze; inoltre e’ possibile condividerle con i nostri contatti o renderle pubbliche.
Aggiungere un’attivita’ e’ molto semplice e l’inserimento dei dati è veramente intuitivo: scadenza, ripetizione, tag, ecc.. Per ogni attività possono essere aggiunte delle note veramente utili.
Dal menu’ panoramica invece i nostri impegni vengono suddivisi in base alla scadenza.
Una volta conclusa l’attività viene archiviata per poter comunque essere recuperata in seguito .
E’ presente tra l’altro anche una funzione di ricerca molto utile e anche con funzioni avanzate.
E’ possibile stampare tutti i dettagli dell’attività, comprese le note.
Interessante la possibilità di ricevere promemoria: sono disponibili varie opzioni in termini di dati da inviare e in termini di mezzi: email, Msn jabber e altri e anche tramite sms, ma questo solo con operatore Vodafone.
E’ inoltre disponibile l’applicazione per vari dispositivi tra cui per iPhone.
Il servizio e’ raggiungibile qui.
Commenti