La definizione di sitemap che si trova si Wikipedia ci fa capire quanto sia importante crearne una al fine di essere meglio trovati dai motori di ricerca. E allora vediamo cosa fare.
Prima di tutto occorre creare gratuitamente un account su Google strumenti per i webmaster e seguire le istruzioni per dare conferma a Google che siamo proprio noi i gestori del sito.
Dopo aver fatto questo è necessario inviare la sitemap. Con piattaforme come Wordpress o Joomla! è sufficiente effettuare l'installazione di plugin che fanno questo per nostro conto; con Blogger Blogger Blogspot non è possibile disporre di plugin di questo tipo ma comunque la cosa non è difficile, anzi ... cliccando sul bottone "aggiungi sitemap" dovrai semplicemente aggiungere atom.xml?max-results=500&start-index=1
In questo modo i primo 500 (!) post verranno indicizzati
Sitemap per blog con più di 500 articoli
Se avete pubblicato più di 500 articoli, la sitemap non conterrà gli articoli dal 501° in poi. Non vi preoccupate, basterà aggiungere altre sitemap (finché non si copriranno tutti gli articoli del blog).Aggiungete altre sitemap, ripetendo i passi 1, 2, 3 e 4. Di volta in volta, quando arriverete al punto 3, inserite:
- atom.xml?max-results=500&start-index=501
- atom.xml?max-results=500&start-index=1001
- atom.xml?max-results=500&start-index=1501
- …ecc.
Commenti