Passa ai contenuti principali

Creare un sito di annunci con Joomla!

Come creare un sito di annunci con Joomla!
Da quanto mi risulta esistono diversi plugin (o meglio, componenti) Joomla! per creare siti internet del tipo Directory/Annunci. Quelli gratuiti che ho potuto provare sono Sobi2 e Adsmanager.


Entrambi possono essere utilizzati da neofiti e non richiedono la conoscenzadi linguaggi di programmazione, possono essere installati come sono con estrema semplicita'. Naturalmente e' necessario aver installato un sito con Joomla! e aver un minimo di conoscenza di questo CMS ... ma non c'e' da preoccuparsi piu' di tanto, potrebbe essere proprio l'occasione per imparare a smanettare anche con questo framework.
Piccola parentesi: chi e' gia' abituato a "lavorare" con Wordpress o con Blogspot potrebbe trovare il backend, l'interfacia di lavoro, di Joomla! un po' ostico. Non e' un problema di Voi, e' proprio cosi' secondo me l'interfaccia Joomla!, ma con un po' di impegno passione e di prove e' possibile farcela!
Torniamo a noi: alcune delle caratteristiche di entrambi i componenti sono:
  • funzionano subito (come tutti i compoenti Joomla!)
  • creazione di categorie di classificazione degli annunci
  • visualizzazione ad albero delle categorie
  • facile creazione di un form di inserimento (meno in Sobi2)
  • la gestione di annunci a pagamento
  • inserimento di immagini nell'annuncio (meno in Sobi2)
  • possibilita' di inserire annunci senza registrazione
  • bottone di ricerca dedicato
Quello che a mio parere li differenzia molto e' l'interfaccia di lavoro, che risulta molto piu' scorrevole ed integrata in Adsmanager rispetto a quella di Sobi2. Un altro punto a favore di Adsmanager e' la possibilita' di una maggiore personalizzazione dei campi della scheda di inserimento dei dati, prevedendo un'ordine a piacere dei campi e la possibilita' di aggiungere immagini in numero prestabilito a nostro piacere, cosa non consentita da Sobi2.
Per capire di cosa stiamo parlando e per vedere come funziona Admanager puoi visitare Holidays-Vacanze o La vetrina dei professionisti mentre per siti con Sobi2 puoi visitare WorldWeb o Directory Free Web.
Qui di seguito i link alle risorse da provare assolutamente:
Non esitare a postare commenti, suggerimenti o domande. Saranno sempre ben accolti.
Buon divertimento!!!

P.s.: questo e' il post n. 100. Se ti va votalo su Ok notizie cliccando qui.


Bookmark and Share

Commenti

Andrea ha detto…
Ciao!
Io sono un webmaster che utilizza Joomla! e ho dovuto fare una scelta tra Sobi2 e Adsmanager, quindi li ho testati a fondo entrambi. Volevo segnalarti un'incorrettezza del post:
Con Sobi2 è possibile, come con Adsmanager, personalizzare i campi della scheda di inserimento dati non solo ordinandoli a nostro piacimento, ma anche creandone di nuovi di diversi tipi (editor di testo, imput, checkbox, scelta multipla, ecc).
Per il caricamento delle immagini, in Sobi2 è possibile stabilire il numero massimo di immagini che ogni utente può caricare, se e quante farne inserire a pagamento oppure eliminare ogni tipo di limite.
Esistono molte Estensioni per vari Componenti, quali Sobi2 e Adsmanager, che implementano ai Componenti delle funzionalità aggiuntive e spettacolari.
Poi beh, conoscendo il codice di programmazione si può fare quello che si vuole, ma io sto parlando di funzionalità gratuite e completamente assistite.
Si possono perfino creare diverse schede di inserimento dati, potendo definire per ognuna il prezzo e ogni tipo di opzione.

Grazie per il tuo articolo!
Andrea

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà

Let's go, It's Google I/O

Come sincronizzare i contatti Google in Thunderbird?

Thunderbird, Thunderbird e ancora Thunderbird!!! Da un po' di tempo non funziona più Gcontacts, estensione che consentiva di sincronizzare i contatti memorizzati su un account Google con la rubrica di Thunderbird. Ho però trovato un valido sostituto, si chiama TBSync. Anche questa estensione permette di memorizzare i contatti e di sincronizzarli in un verso o nell'altro o solo in lettura. Per il corretto funzionamento è necessaria anche l'installazione di "Provider CalDAV e CardDAL" che è anche questa un'estensione liberamente scaricabile. Ho visto che però non è compatibile con le ultime versioni di Thunderbird. Se poi ti dovessero essere utili perchè richieste in fase di configurazione dell'estensione, ti indico qui di seguito gli indirizzi cardav e caldav di Google, ricopiati dall'estensione che dicevo sopra: CALDAV GOOGLE  https://apidata.googleusercontent.com/caldav/v2/ CARDDAV GOOGLE https://www.googleapis.com/.well-known/carddav   Enjoy!