Passa ai contenuti principali

Creare thumbshot gratis e in automatico

Creare gratuitamente screenshot o miniature di siti web da posizionare automaticamente in un post
Non e' difficile fare uno screenshot di un sito, un thumb, e metterlo un altro blog, in un post o in una qualunque altra posizione in automatico. Quello qui di fianco ne e' un esempio. Ma si sta parlando di una semplice immagine in un post? Si, solo che l'immagine viene generata automaticamente, non viene effettuato alcun upload di immagini: nel post sono presenti poche righe di codice che rtimandano ad un servizio web.
Certo e' senz'altro possibile fare uno screenshot e mettere l'immagine in un blog "manualmente": in questo caso e' necessario procurarsi un software che faccia lo screenshot ... collegarsi ad uno dei siti disponibili in rete, immettere l'indirizzo web di cui si vuole ottenere l'immagine e fare l'upload. I servizi che conosco sono Thumbalizr, Websnapr, Super Screenshot e Thumbshot.
Quasi tutti questi servizi offrono gratuitamente la possibilita' di inserire un collegamento nel nostro blog in modo che l'immagine sia generata in automatico. Vi sono anche le versioni full che permettono maggiori opzioni, tipo la scelta della dimensione dell'imnmagine, ma naturalmente sono a pagamento.

Io vi consiglio il servizio di Websnapr. Basta registrarsi per ottenere un codice personale da inserire nella seguente stringa:

http://images.websnapr.com/?size=size&key=key&url=url

dove size deve essere sostituito con il valore T per ottenere uno screenshot 92x70 pixel oppure con S per 202x152 pixel, key con il codice ricevuto a seguito della registrazione e url con l'indirizzo del sito di cui vogliamo ottenere il thumb: in sostanza una volta impostato e' sufficiente sostituire l'indirizzo del sito, non c'e' bisogno di pensare ad altro per ottenere una miniatura.

Suggerimenti o consigli ben accetti nei commenti!


Bookmark and Share

Commenti

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà

Let's go, It's Google I/O

Come sincronizzare i contatti Google in Thunderbird?

Thunderbird, Thunderbird e ancora Thunderbird!!! Da un po' di tempo non funziona più Gcontacts, estensione che consentiva di sincronizzare i contatti memorizzati su un account Google con la rubrica di Thunderbird. Ho però trovato un valido sostituto, si chiama TBSync. Anche questa estensione permette di memorizzare i contatti e di sincronizzarli in un verso o nell'altro o solo in lettura. Per il corretto funzionamento è necessaria anche l'installazione di "Provider CalDAV e CardDAL" che è anche questa un'estensione liberamente scaricabile. Ho visto che però non è compatibile con le ultime versioni di Thunderbird. Se poi ti dovessero essere utili perchè richieste in fase di configurazione dell'estensione, ti indico qui di seguito gli indirizzi cardav e caldav di Google, ricopiati dall'estensione che dicevo sopra: CALDAV GOOGLE  https://apidata.googleusercontent.com/caldav/v2/ CARDDAV GOOGLE https://www.googleapis.com/.well-known/carddav   Enjoy!