Passa ai contenuti principali

Novita': avvisi Sms con Google Calendar




Google Google e ancora Google
Google, motore di ricerca a parte, ci offre molti servizi gratuiti come Gmail, la posta elettronica, Blogspot, una delle migliori piattaforme per blogging, Maps, cartine stradali e non solo, Google Docs, praticamente una suite Office ecc. ecc..Tutti servizi cloud computing, come si usa dire, o piu' semplicemente online, insomma applicazioni installate su un server da qualche parte del mondo, senza necessita' di risorse in locale, essendo sufficiente un browser web per poterle utilizzare ... che liberta'!
Beh!, forse meno utilizzato e' Calendar, ovvero un'agenda per segnare impegni, appuntamenti e scadenze.
Le opzioni sono veramente tante, e' possibile creare tante agende secondo i criteri che desideriamo, e' integrato con Google Task, con Remember The Milk, ecc. ecc.. Il servizio e' simile a Yahoo! Agenda ma di piu' immediato e facile utilizzo: nel confronto Google sorpassa ampiamente Yahoo! e lo dico a malincuore dato che avevo iniziato ad utilizzare anni fa quest'ultimo servizio, ben prima che anche Google offrisse qualcosa di simile ... e non e' possibile esportare e reimportare i dati ... Sigh!!!
Ma la cosa interessante che vorrei comunicarvi e' questa: nei giorni scorsi ho riscontrato una novita', secondo me veramente utile, in Google Calendar: gli avvisi degli impegni non solo e' possibile riceverli via mail, funzionalita' da sempre disponibile, ma anche con un Sms sul proprio telefonino. Il servizio e' completamente gratuito, non si paga niente per i messaggini che si ricevono, e per attivare questa opzione basta andare in impostazioni e comunicare il proprio numero di cellulare.
Da provare !!! (e utilizzare abitualmente!)

Commenti

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà

Let's go, It's Google I/O

Come sincronizzare i contatti Google in Thunderbird?

Thunderbird, Thunderbird e ancora Thunderbird!!! Da un po' di tempo non funziona più Gcontacts, estensione che consentiva di sincronizzare i contatti memorizzati su un account Google con la rubrica di Thunderbird. Ho però trovato un valido sostituto, si chiama TBSync. Anche questa estensione permette di memorizzare i contatti e di sincronizzarli in un verso o nell'altro o solo in lettura. Per il corretto funzionamento è necessaria anche l'installazione di "Provider CalDAV e CardDAL" che è anche questa un'estensione liberamente scaricabile. Ho visto che però non è compatibile con le ultime versioni di Thunderbird. Se poi ti dovessero essere utili perchè richieste in fase di configurazione dell'estensione, ti indico qui di seguito gli indirizzi cardav e caldav di Google, ricopiati dall'estensione che dicevo sopra: CALDAV GOOGLE  https://apidata.googleusercontent.com/caldav/v2/ CARDDAV GOOGLE https://www.googleapis.com/.well-known/carddav   Enjoy!