11 agosto 2010

Novita' nei contatti e nel layout di Gmail

Finalmente una vera rubrica contatti in Gmail. Questo e' quello che da un primo contatto e dalla descrizione della panoramica delle novita' e' possibile capire. Bene.


Gmail e' sempre in continuo cambiamento e un po' alla volta recupera terreno su Yahoo! Mail. Gmail d'altronde presenta aspetti di superiorita' rispetto al concorrente ... per cui se recupera dove fino ad adesso non prevale .. puo' diventare senz'altro il miglior client web di posta.
Le novita' tuttavia non si fermano qui: e' anche cambiato il layout, con una riduzione significativa dei pixel e un riposizionamento dei contatti e delle attivita'.

Riporto qui la panoramica delle novita' come descritte sulla guida di Gmail:
Look rinnovato per Gmail
Abbiamo ridotto il numero di pixel e reso più facile il passaggio ai Contatti e alle Attività.
  • I link a Posta, Contatti e Attività sono stati spostati in alto a sinistra in Gmail.
  • "Scrivi messaggio" ora è un pulsante e non più un link.
  • Un'area di intestazione più piccola fa in modo che il primo messaggio della Posta in arrivo sia posizionato circa 16 pixel più in alto sullo schermo.
  • I link "Seleziona tutti", "Nessuno", "Già letti", "Da leggere" e "Speciali" che erano visualizzati sopra i tuoi messaggi ora sono opzioni di un menu a discesa, accanto al pulsante "Archivia".
Aggiornamenti di Contatti
Abbiamo anche modificato radicalmente i Contatti, aggiungendo un gruppo di funzionalità su richiesta degli utenti e rendendo i Contatti più facili da usare.
  • I Contatti funzionano in modo molto simile alla Posta. Le scorciatoie da tastiera ora funzionano anche nei Contatti e abbiamo trasformato la selezione e il raggruppamento dei Contatti in operazioni analoghe alla selezione e all'assegnazione di etichette ai messaggi.
  • Ordina i contatti in base al cognome. Cerca questa opzione in "Altre azioni".
  • Utilizza etichette personalizzate per i numeri di telefono e altri campi. Ad esempio, puoi assegnare a un numero di telefono l'etichetta "Casa vacanze". Tieni presente che ActiveSync per iPhone e Blackberry Sync non supportano ancora le etichette personalizzate, quindi i numeri, i messaggi e altri elementi a cui sono state assegnate etichette personalizzate potrebbero non apparire sul tuo telefono.
  • Annullamento. Quando apporti delle modifiche ai tuoi contatti, ora puoi annullare le modifiche più recenti.
  • Salvataggio automatico. Non devi più preoccuparti di capire se sei in modalità di modifica o in quella di visualizzazione: digita quello che vuoi e Gmail salverà le tue modifiche.
  • Campi dei nomi strutturati. Ora puoi impostare i componenti dei nomi, ad esempio Titolo, Nome, Cognome e Suffisso, in modo esplicito o continuare a utilizzare il campo del nome come un'area dove puoi digitare liberamente, se preferisci un approccio meno strutturato.
  • Unione dei contatti manuale e in gruppo. Ora puoi unire i contatti dal menu "Altre azioni". Seleziona i contatti che desideri unire, quindi "Unisci contatti" dal menu "Altre azioni". Oppure, per ottenere un elenco di suggerimenti per i contatti da unire, seleziona "Trova e unisci duplicati".

Nessun commento:

Potrebbero interessarti:
var linkwithin_site_id = 16657; Related Posts with Thumbnails