Passa ai contenuti principali

Windows Live Spaces si converte a Wordpress

Newsletter di Windows Live
Windows Live Spaces si converte a Wordpress
Con una mail Microsoft comunica ai propri clienti Windows Live Spaces che il servizio di blogging passera' alla piattaforma Wordpress.com.

Senz'altro una buona notizia per gli utilizzatori, che saranno aiutati nella migrazione verso una delle migliori piattaforme blogging esistenti ed in continua evoluzione e miglioramento.
Un rimpianto: la rete perde un competitor, e' pur vero che ne esistono comunque tantissimi, ma non certo della forza di Microsoft, che dimostra in questo modo non di non avere le forze per poter combattere ma semplicemente che non ritiene importante questo settore.


Questo il testo del comunicato che Microsoftsta inviando in questi giorni:

Gentile cliente di Windows Live Spaces,
stiamo apportando importanti modifiche che ti riguardano al tuo account Spaces. Tali modifiche richiederanno la selezione dell'opzione che ritieni più adatta. Siamo molto felici di comunicarti la nostra collaborazione con un importante e innovativo servizio di blog, WordPress.com, al fine di offrirti un'esperienza di blog migliorata. Ti aiuteremo a effettuare la migrazione del tuo attuale blog di Windows Live Spaces a WordPress.com o a scaricarlo per conservarlo. Desideriamo informarti che il 16 marzo 2011 il tuo attuale Windows Live Spaces verrà chiuso.
Con la nuova versione dei servizi Windows Live, abbiamo apportato diverse modifiche e vari miglioramenti ai nostri prodotti. Abbiamo scelto di collaborare per offrire ai nostri clienti una fantastica soluzione di blog. Siamo tuttavia consapevoli dell'impatto di tali modifiche, per questo ci proponiamo di rispondere ai tuoi eventuali dubbi con questo messaggio di posta elettronica.

Perché questa scelta?
I nostri clienti hanno richiesto migliori funzionalità di blog, con un sistema di statistiche integrato, il salvataggio continuo delle bozze e una tecnologia di protezione dalla posta indesiderata più efficace. Per offrire un'esperienza ottimale di utilizzo del blog, stiamo collaborando con WordPress.com per fornirti gratuitamente il servizio di tale società. Grazie al nostro aiuto, per chi ha già un blog in Windows Live Spaces sarà facile iniziare a utilizzare il nuovo servizio, così come spostare e mantenere il contenuto già presente in Windows Live Spaces.
In quali tempi?
A partire dalla fine di settembre 2010, quando visiterai il tuo Windows Live Spaces avrai l'opportunità di aggiornare il blog effettuando la migrazione a WordPress.com e di scaricare i contenuti per conservarli.

A partire dal 4 gennaio 2011 non potrai più apportare modifiche al blog di Windows Live Spaces, ma potrai continuare a visualizzare interventi passati, scaricare contenuti da conservare e aggiornare il blog in WordPress.com.

Il 16 marzo 2011 Windows Live Spaces verrà chiuso e non potrai accedere o effettuare la migrazione del blog in Windows Live Spaces.
Operazioni da eseguire prima della chiusura di Windows Live Spaces
A partire dalla fine di settembre quando visiterai il tuo Windows Live Spaces potrai scegliere tra le seguenti opzioni:
  • Aggiornare il blog effettuando la migrazione a WordPress.com: potrai spostare i tuoi interventi e i tuoi commenti in WordPress.com con facilità.
  • Scaricare il blog: potrai scaricare gli interventi passati per conservarne una copia. Potrai anche eseguire questa operazione e, successivamente, effettuare la migrazione a WordPress.com.
  • Eliminare il tuo Windows Live Spaces: se decidi di non avere più bisogno del tuo Windows Live Spaces potrai eliminarlo in modo permanente. Se desideri salvare i contenuti, esegui tale operazione prima di eliminare il tuo Windows Live Spaces.
  • Se hai dei dubbi, decidi con calma: nei prossimi mesi Windows Live Spaces sarà ancora accessibile. Siamo tuttavia entusiasti delle novità offerte da WordPress.com e ci auguriamo che deciderai di approfittare di questa esperienza di blog migliorata.
Nota: la migrazione di alcuni contenuti, ad esempio gadget, guestbook, elenchi, note e bozze degli interventi, non verrà effettuata. Per ulteriori informazioni su come conservare questi contenuti, leggi le domande frequenti.

Accedi al tuo Windows Live Spaces per scegliere l'opzione adatta a te.
Novità del passaggio a WordPress.com
Tutti gli interventi, i commenti e i collegamenti verranno trasferiti e avrai la possibilità di condividere gli aggiornamenti del tuo blog con gli amici di Messenger. In WordPress.com avrai a disposizione strumenti per tenere traccia dell'andamento del blog e dei visitatori. Grazie ai tag, potrai trovare persone che condividono i tuoi interessi ed essere trovato da altri utenti. Avrai inoltre a disposizione fantastiche funzionalità di commento dei blog e protezione dalla posta indesiderata per un'esperienza ottimale. Ulteriori informazioni (la pagina è in lingua inglese).
Grazie per avere scelto Windows Live. Ci auguriamo che apprezzerai la nuova esperienza di blog.
Distinti saluti,
Il team di Windows Live
Domande frequenti
D: Che cos'è WordPress.com?
R: WordPress.com è un sito di blog gratuito simile a Windows Live Spaces. In WordPress.com, troverai fantastici temi e widget per personalizzare la tua esperienza, strumenti che ti consentiranno di tenere traccia dell'andamento del blog e dei visitatori. Grazie ai tag, potrai trovare persone che condividono i tuoi interessi ed essere trovato da altri utenti. Avrai inoltre a disposizione fantastiche funzionalità di commento dei blog e protezione dalla posta indesiderata per un'esperienza ottimale. D: Come vengono gestiti i miei contenuti di Windows Live Spaces e quali elementi è possibile migrare?
R: Di seguito trovi un elenco delle diverse funzionalità disponibili attualmente in Windows Live Spaces e delle nuove caratteristiche:
  • Blog e commenti: se hai scelto la migrazione o il download, anche i contenuti del blog (tra cui foto, video e commenti inseriti) verranno migrati o scaricati.
  • Foto: le foto che non fanno parte del blog ma di Windows Live resteranno attive in SkyDrive e, se lo desideri, sarà possibile continuare a condividerle con altri utenti. Se si sceglie di effettuare la migrazione del blog, verrà effettuata la migrazione delle foto che ne fanno parte. Se aggiungi altri moduli forniti da altri servizi che condividevano le tue foto, non ne verrà effettuata la migrazione.
  • I visitatori sapranno dove trovarti: se effettui la migrazione, i collegamenti esistenti al blog e ad articoli specifici continueranno a funzionare e i visitatori verranno reindirizzati al nuovo percorso in WordPress.com. Potrai inoltre tenere aggiornati i tuoi amici sugli ultimi interventi in Windows Live Messenger.
  • Blog privati: se hai un blog privato, esso verrà contrassegnato come privato a meno che tu non scelga un'altra opzione durante la migrazione. Potrai condividere il tuo blog con gli amici di Windows Live Messenger o decidere di selezionare solo alcune persone da invitare in WordPress.com.
  • Gadget, guestbook, elenchi, note e bozze degli interventi: purtroppo, non è possibile spostare questi elementi. Può essere opportuno decidere di pubblicare le bozze degli interventi nei prossimi mesi e di spostare il contenuto di elenchi e note nel blog prima della migrazione.
  • Moduli di profilo e contatti: queste informazioni rimangono in Windows Live. Puoi aggiungere il nuovo blog al tuo profilo e condividerlo con gli amici.
D: Che cosa accadrà nel periodo da oggi alla data di chiusura di Windows Live Spaces?
R: A partire dalla fine di settembre 2010, quando visiterai il tuo Windows Live Spaces avrai l'opportunità di aggiornare il blog effettuando la migrazione a WordPress.com e di scaricare i contenuti per conservarli. Il tuo Windows Live Spaces continuerà a essere disponibile per la pubblicazione. A partire dal 4 gennaio 2011 non potrai più apportare modifiche al blog di Windows Live Spaces, ma potrai continuare a visualizzare gli interventi passati, scaricare contenuti da conservare e aggiornare il blog in WordPress.com. Il 16 marzo 2011 Windows Live Spaces verrà chiuso e non potrai accedere o effettuare la migrazione del blog.
D: Dove posso trovare ulteriori informazioni?
R: Sei il genitore di un minore che utilizza Windows Live Spaces? Hai un blog privato? Utilizzi Writer per la pubblicazione in Windows Live Spaces? Hai altre domande? Per ulteriori informazioni e risorse, visita il nostro Centro assistenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà

Let's go, It's Google I/O

Come sincronizzare i contatti Google in Thunderbird?

Thunderbird, Thunderbird e ancora Thunderbird!!! Da un po' di tempo non funziona più Gcontacts, estensione che consentiva di sincronizzare i contatti memorizzati su un account Google con la rubrica di Thunderbird. Ho però trovato un valido sostituto, si chiama TBSync. Anche questa estensione permette di memorizzare i contatti e di sincronizzarli in un verso o nell'altro o solo in lettura. Per il corretto funzionamento è necessaria anche l'installazione di "Provider CalDAV e CardDAL" che è anche questa un'estensione liberamente scaricabile. Ho visto che però non è compatibile con le ultime versioni di Thunderbird. Se poi ti dovessero essere utili perchè richieste in fase di configurazione dell'estensione, ti indico qui di seguito gli indirizzi cardav e caldav di Google, ricopiati dall'estensione che dicevo sopra: CALDAV GOOGLE  https://apidata.googleusercontent.com/caldav/v2/ CARDDAV GOOGLE https://www.googleapis.com/.well-known/carddav   Enjoy!