Passa ai contenuti principali

Fare il backup di alcune cartelle specifiche automaticamente con Skydrive e altri servizi cloud

Ho trovato recentemente un interessante articolo su http://www.ildiariodelsistemista.com nel quale viene spiegato come poter utilizzare lo spazio messo a disposizione ad es. da Skydrive per poter effettuare automaticamente il backup delle cartelle che ci interessano utilizzando il software Duplicati che potete scaricare qui http://code.google.com/p/duplicati/wiki/Downloads?tm=2.
Il post di cui vi parlavo e' a questo indirizzo http://www.ildiariodelsistemista.com/2012/04/come-fare-un-backup-in-cloud-usando-il.html e qui sotto riporto solo l'inizio dello stesso. Buon lavoro.

Ormai il Cloud Computing sta prendendo sempre piede nell'attuale era informatica.  Molti sfruttano queste piattaforme non solo per aver i dati aggiornati su diversi dispositivi, ma anche per gestire i propri backup. In tal caso possiamo automatizzare il procedimento grazie al software Duplicati.

Questo piccolo ma potente strumento è in grado di eseguire i backup dei datidirettamente sul svariate piattaforme cloud: possiamo decidere di stoccare le copie di sicurezza in un server FTP, SSH, su Amazon Backup, su Google Docs, Windows SkyDrive e in molte altre piattaforme. Vediamolo da vicino
Dal sito di Duplicati scarichiamo la versione per il nostro sistema operativo (Duplicati è disponibili anche per Linux e Mac OSX) e iniziamo avviando il setup.

Ad installazione ultimata siamo pronti per la configurazione. Clicchiamo su Impostare un nuovo Backup e scegliamo il nome da assegnare al Job. Il sitema ci propone di default le cartelle contenute in documenti, ma possiamo selezionare in modo arbitrario le directory da includere


Commenti

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà...

Thunderbird: copiare tutti gli account da un pc all'altro

Mi è capitato più volte di dover formattare o sostituire un computer con la necessità di reinserire tutti gli acconut email in Tunderbirh. Ebbene c'è la possibilità di copiare una cartella dal vecchio pc e copiarla in qello nuovo ritrovandosi così con Tunderbirdh già pronto per l'uso. Qui di seguito una guida trovata qui: https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-thunderbird-nuovo-computer Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer In Thunderbird le informazioni personali come i messaggi, le password e le preferenze dell'utente vengono salvate in un gruppo di file all'interno di una cartella denominata cartella del profilo e situata in una posizione diversa rispetto ai file di installazione dell'applicazione. Per spostare i propri dati, copiare la cartella del profilo in una posizione equivalente sul computer di destinazione.     Fare clic sul pulsante dei menu Fx57Menu , fare quindi clic su Aiuto e dal sottomenu fare clic su Risoluzione...

Generatore di frasi casuali

 Ricordo molti anni fa avevo una fotocopia.. chissà dov'è. Conteneva una tabella di frasi brevi o parole  che, unite, prese a caso da una riga dalla prima all'ultima colonna davano come risultato una frase corretta in italiano ma senza senso... utile per i politici. Ne ho risentito parlare ed ho scoperto che era materiale del libro Impariamo l'Italiano di Cesare Marchi. Bene, le frasi sono queste qui sotto e con Claude, senza conoscere niente di programmazione puoi divertirti a fare generare le frasi: clicca  https://claude.site/artifacts/81a64f7a-d9d5-4ca5-8281-5dea6af54f43   L’utenza potenziale si caratterizza per il ribaltamento della logica assistenziale preesistente nel primario interesse della popolazione sostanziando e vitalizzando nei tempi brevi, anzi brevissimi la trasparenza di ogni atto decisionale Il bisogno emergente ...