Passa ai contenuti principali

Fare il backup di alcune cartelle specifiche automaticamente con Skydrive e altri servizi cloud

Ho trovato recentemente un interessante articolo su http://www.ildiariodelsistemista.com nel quale viene spiegato come poter utilizzare lo spazio messo a disposizione ad es. da Skydrive per poter effettuare automaticamente il backup delle cartelle che ci interessano utilizzando il software Duplicati che potete scaricare qui http://code.google.com/p/duplicati/wiki/Downloads?tm=2.
Il post di cui vi parlavo e' a questo indirizzo http://www.ildiariodelsistemista.com/2012/04/come-fare-un-backup-in-cloud-usando-il.html e qui sotto riporto solo l'inizio dello stesso. Buon lavoro.

Ormai il Cloud Computing sta prendendo sempre piede nell'attuale era informatica.  Molti sfruttano queste piattaforme non solo per aver i dati aggiornati su diversi dispositivi, ma anche per gestire i propri backup. In tal caso possiamo automatizzare il procedimento grazie al software Duplicati.

Questo piccolo ma potente strumento è in grado di eseguire i backup dei datidirettamente sul svariate piattaforme cloud: possiamo decidere di stoccare le copie di sicurezza in un server FTP, SSH, su Amazon Backup, su Google Docs, Windows SkyDrive e in molte altre piattaforme. Vediamolo da vicino
Dal sito di Duplicati scarichiamo la versione per il nostro sistema operativo (Duplicati è disponibili anche per Linux e Mac OSX) e iniziamo avviando il setup.

Ad installazione ultimata siamo pronti per la configurazione. Clicchiamo su Impostare un nuovo Backup e scegliamo il nome da assegnare al Job. Il sitema ci propone di default le cartelle contenute in documenti, ma possiamo selezionare in modo arbitrario le directory da includere


Commenti

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà

Let's go, It's Google I/O

Come sincronizzare i contatti Google in Thunderbird?

Thunderbird, Thunderbird e ancora Thunderbird!!! Da un po' di tempo non funziona più Gcontacts, estensione che consentiva di sincronizzare i contatti memorizzati su un account Google con la rubrica di Thunderbird. Ho però trovato un valido sostituto, si chiama TBSync. Anche questa estensione permette di memorizzare i contatti e di sincronizzarli in un verso o nell'altro o solo in lettura. Per il corretto funzionamento è necessaria anche l'installazione di "Provider CalDAV e CardDAL" che è anche questa un'estensione liberamente scaricabile. Ho visto che però non è compatibile con le ultime versioni di Thunderbird. Se poi ti dovessero essere utili perchè richieste in fase di configurazione dell'estensione, ti indico qui di seguito gli indirizzi cardav e caldav di Google, ricopiati dall'estensione che dicevo sopra: CALDAV GOOGLE  https://apidata.googleusercontent.com/caldav/v2/ CARDDAV GOOGLE https://www.googleapis.com/.well-known/carddav   Enjoy!