Passa ai contenuti principali

Migliorare le capacità comunicative degli studenti, per il loro futuro


Nel nostro mondo sempre più tecnologico, è chiaro che i bisogni educativi dei nostri bambini stanno cambiando più velocemente di quanto gli insegnanti possano tenere il passo.

Abbiamo accolto con favore la tecnologia nelle nostre aule, dotando gli studenti di computer e modificando il loro curriculum per includere nuovi soggetti destinati a prepararli per il futuro, solo per scoprire che , una volta laureati, ciò che hanno imparato sarà già obsoleto .
Alcune cose non cambiano mai: le persone comunicano sempre

Quindi, come possiamo affrontare la sfida di preparare gli studenti a un mondo che apparirà in qualche modo diverso da come lo è oggi? Fortunatamente, ci sono abilità che saranno sempre necessarie e in realtà sono ancora più richieste ora che i lavori di routine sono fatti da macchine e le carriere più promettenti stanno nel progettarli .

Questo non vuol dire che gli educatori dovrebbero ritirarsi nell'insegnare fatti sorpassati , ignorando il ruolo della tecnologia nel mondo e trasformando le scuole in roccaforti del tradizionalismo producendo studenti incapaci di adattarsial ritmo incalzante del cambiamento.

Al contrario, gli insegnanti che temono che le loro lezioni abbiano superato la data di scadenza prima che i loro studenti affrontino il mondo reale dovrebbero ricorrere all'insegnamento che la tecnologia da sola non può dare .Queste abilità possono essere riassunte in due parole: comunicazione ed empatia .
In che modo la tecnologia può aiutare ad apprendere i segnali del linguaggio del corpo

È stato spesso detto che la tecnologia ha migliorato la nostra capacità di comunicare e connettersi con altre personeall'istante e su grandi distanze, ma qual è il punto di avere tali meravigliose opportunità se non abbiamo nulla da comunicare o ci troviamo incapaci di farlo in modo efficace ?

Se utilizzata correttamente, la tecnologia può essere immensamente utile per migliorare la capacità degli studenti di trasmettere idee complesse ed essere in contatto con le proprie emozioni e quelle delle altre persone : ad esempio incoraggiandole a osservare il linguaggio del corpo e le sfumature nel tono della voce nei film e audiolibri, o registrare e criticare le loro esibizioni in pubblico , gli insegnanti possono ricordare agli studenti che anche i più piccoli segnali possono fare una grande differenza nei sentimenti e nelle idee che una persona comunica.

Ciò non solo li renderà migliori oratori e scrittori , ma li aiuteràanche a costruire relazioni più salutari che andranno a vantaggio sia della loro carriera che del loro benessere emotivo.

Mentre l'importanza di stare al passo con la tecnologia non può essere negata, uno studente non può diventare una persona compiuta, a tutto tondo senza apprendimento sociale-emotivo (SEL) , un insieme di abilità che include la capacità di identificare e gestire i propri sentimenti , migliorando così il proprio capacità di gestire lo stress e la rabbia, di riconoscere quegli stessi sentimenti negli altri e agire di conseguenza, e di prendere decisioni responsabili e reciprocamente vantaggiose basate sulla consapevolezza di come le proprie scelte possono influenzare gli altri.
Insegnare all'empatia per capire meglio le persone

La capacità di comunicare in modo efficace e comprendere le risposte emotive umane può essere un vantaggio in tutti i campi, dalla proiezione di un'immagine positiva di te che ti aiuterà a trovare un lavoro e creare connessioni personali con i tuoi colleghi , a progettare una pubblicità potente a cui i clienti risponderanno; anche la stessa tecnologia può trarre beneficio dal coinvolgimento di comunicatori qualificati ed empatici che possono creare interfacce utente migliori e persino migliorare l'aspetto e l'intelligenza artificiale , rendendola meno impersonale e più piacevole da usare.

Questo è il motivo per cui gli educatori dovrebbero insegnare l'empatia con l'esempio essendo i primi ad applicare i principi di SEL alle loro relazioni con i loro studenti , incoraggiare la socializzazione con le persone con cui normalmente non si mescolerebbero e esporli a punti di vista diversi dal proprio , mostrare i loro alunni l'importanza dell'ascolto per comprendere piuttosto che rispondere, e non trascurare il contributo della letteratura classica a un'educazione moderna : comprendendo come i grandi romanzieri si mettono nei panni di personaggi completamente diversi da loro stessi , gli studenti possono imparare a fare lo stesso con i loro vicini da un diverso cammino della vita .

In conclusione, il nostro futuro può essere dominato dalle macchine, ma è la nostra capacità di comunicare ed empatizzare che ci impedisce di trasformarci in macchine : più progressi tecnologici, più dobbiamo imparare il valore delle connessioni umane e per la maggior parte delle persone, la scuola è il primo ambiente in cui si formano queste connessioni , quindi l'apprendimento socio-emotivo dovrebbe essere il fondamento su cui costruire l'educazione.
Fonte: Acer

Commenti

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà

Let's go, It's Google I/O

Come sincronizzare i contatti Google in Thunderbird?

Thunderbird, Thunderbird e ancora Thunderbird!!! Da un po' di tempo non funziona più Gcontacts, estensione che consentiva di sincronizzare i contatti memorizzati su un account Google con la rubrica di Thunderbird. Ho però trovato un valido sostituto, si chiama TBSync. Anche questa estensione permette di memorizzare i contatti e di sincronizzarli in un verso o nell'altro o solo in lettura. Per il corretto funzionamento è necessaria anche l'installazione di "Provider CalDAV e CardDAL" che è anche questa un'estensione liberamente scaricabile. Ho visto che però non è compatibile con le ultime versioni di Thunderbird. Se poi ti dovessero essere utili perchè richieste in fase di configurazione dell'estensione, ti indico qui di seguito gli indirizzi cardav e caldav di Google, ricopiati dall'estensione che dicevo sopra: CALDAV GOOGLE  https://apidata.googleusercontent.com/caldav/v2/ CARDDAV GOOGLE https://www.googleapis.com/.well-known/carddav   Enjoy!