Passa ai contenuti principali

Honor 50 5G, che telefono! ma...

Se acquisti un telefono con lo schermo curvo ai lati, o edge che dir si voglia, pensaci bene perché presenta vantaggi ma anche svantaggi

Il telefono è bellissimo, leggero, veloce. Ha i servizi Google, dei quali purtroppo non si può fare a meno e che dopo il ban di Trump ha tagliato fuori dal mercato i telefoni con marchio Huawei.

Questi Honor infatti pur essendo simili agli Huawei (in realtà sono uguali tranne che per il marchio stampato sopra i prodotti ...) hanno aggirato il problema e sono ottimi, anche considerato il prezzo. Huawei infatti, scusate Honor infatti per rientrare in un mercato, quello Europeo, praticamente abbandonato forzosamente da più di un anno ha dovuto proporre degli sconti notevoli per vendere.

Anche spinto da questo e per il fatto che il mio vecchio Honor View 10 lite ha circa 4 anni mi sono voluto regalare questo Honor 50, acquistato su Amazon a 299 Euro contro un listino di oltre 500 Euro. 

Devo dire che è davvero un top di gamma: processore al top, schermo davvero luminoso, sensore di impronte digitali sotto lo schermo che oltre ad essere veloce è fichissimo, leggero, superficie dello schermo al top dato che i bordi sono sottilissimi, anche quello sotto che su altri telefoni è maggiore, i bordi stondati lo rendono più confortevole, quando lo metti in tasca sembra più piccolo. Insomma un concentrato di tecnologia e di qualità difficilmente riscontrabile anche spendendo di più.

Però alla fine per un utilizzo di "lavoro", non giochini e applicazioni che richiedono capacità di elaborazione e grafiche, insomma per un uso normale non c'è tutta questa differenza con il vecchio telefono. A me sembrano più o meno uguali gli schermi e le immagini. 



Certo un po' di differenza c'è, sul nuovo i bordi sono inesistenti.

E' anche vero che con l'uso mi sono reso conto di alcune differenze a favore degli schermi piatti.

Non avevo mai usato telefoni con schermo curvo, e non mi piace il fatto che, com'è ovvio però, l'immagine curvi appunto, insomma sui lati si vede meglio sugli schermi tradizionali, l’immagine o i caratteri non si vedono bene.

Un altro difetto legato alla curvatura dello schermo è che non è possibile mettere delle cover abbastanza protettive, una parte dello schermo infatti rimane sempre scoperta. Questo mi dà un po' di pensieri ... quando cade la cover lo proteggerà pochissimo, non come accede sui telefoni a schermo piatto dove invece la cover "gira" intorno i lati dello schermo. Inoltre il telefono e lo schermo ai lati sono più sottili, di conseguenza il telefono è più delicato. Insomma l’accoppiata vetro più fino e cover non protettiva è il preludio di una rottura alla prima occasione. Conviene rischiare?



Meno importante ma comunque da tenere in considerazione è la sporgenza delle telecamere che è davvero eccessiva, appoggiando il telefono su una superficie piana quale quella di un tavolo e andando a digitare il cellulare traballa alla grande.

Sono questi i motivi che mi hanno indotto a restituire un telefono pagato poco meno di 300 Euro ma che per fluidità, luminosità dello schermo ed estetica è davvero di livello superiore, peccato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà...

Sincronizzare i contatti Google con la rubrica di Thunderbird, senza estensioni

 Beh, è davvero più facile di quello che credevo... . Con la versione SUPERNOVA di Thunderbird l'utilizzo di rubriche esterne non richiede nessuna operazione difficile, è già integrata la funzione nel programma. Mi sono sbattuto alla ricerca di estensioni che funzionassero, magari rinunciando all'ultima versione di Thunderbird per qualche incompatibilità. Ed invece. In sostanza i passaggi sono solo 3 e precisamente: Aggiungere una rubrica da New address book e scegliere cardDAV Quindi immettere nome utente: inserire il vostro indirizzo Gmail dove è presente la rubrica URL inserire il seguente indirizzo https://www.googleapis.com/carddav/v1/principals/ nomeutente@gmail.com /lists/default/  indicando l’indirizzo email corretto al posto di nomeutente . La sincronizzazione avviene immediatamente. Successivamente ogni modifica sul cellulare va a modificare anche i contatti sul PC e viceversa, quindi è a doppio senso. Ho trovato tutto qui e ringrazio chi ha postato: https://communit...

Generatore di frasi casuali

 Ricordo molti anni fa avevo una fotocopia.. chissà dov'è. Conteneva una tabella di frasi brevi o parole  che, unite, prese a caso da una riga dalla prima all'ultima colonna davano come risultato una frase corretta in italiano ma senza senso... utile per i politici. Ne ho risentito parlare ed ho scoperto che era materiale del libro Impariamo l'Italiano di Cesare Marchi. Bene, le frasi sono queste qui sotto e con Claude, senza conoscere niente di programmazione puoi divertirti a fare generare le frasi: clicca  https://claude.site/artifacts/81a64f7a-d9d5-4ca5-8281-5dea6af54f43   L’utenza potenziale si caratterizza per il ribaltamento della logica assistenziale preesistente nel primario interesse della popolazione sostanziando e vitalizzando nei tempi brevi, anzi brevissimi la trasparenza di ogni atto decisionale Il bisogno emergente ...