Se acquisti un telefono con lo schermo curvo ai lati, o edge che dir si voglia, pensaci bene perché presenta vantaggi ma anche svantaggi
Il telefono è bellissimo, leggero, veloce. Ha i servizi Google, dei quali purtroppo non si può fare a meno e che dopo il ban di Trump ha tagliato fuori dal mercato i telefoni con marchio Huawei.
Questi Honor infatti pur essendo simili agli Huawei (in realtà sono uguali tranne che per il marchio stampato sopra i prodotti ...) hanno aggirato il problema e sono ottimi, anche considerato il prezzo. Huawei infatti, scusate Honor infatti per rientrare in un mercato, quello Europeo, praticamente abbandonato forzosamente da più di un anno ha dovuto proporre degli sconti notevoli per vendere.
Anche spinto da questo e per il fatto che il mio vecchio Honor View 10 lite ha circa 4 anni mi sono voluto regalare questo Honor 50, acquistato su Amazon a 299 Euro contro un listino di oltre 500 Euro.
Devo dire che è davvero un top di gamma: processore al top, schermo davvero luminoso, sensore di impronte digitali sotto lo schermo che oltre ad essere veloce è fichissimo, leggero, superficie dello schermo al top dato che i bordi sono sottilissimi, anche quello sotto che su altri telefoni è maggiore, i bordi stondati lo rendono più confortevole, quando lo metti in tasca sembra più piccolo. Insomma un concentrato di tecnologia e di qualità difficilmente riscontrabile anche spendendo di più.
Però alla fine per un utilizzo di "lavoro", non giochini e applicazioni che richiedono capacità di elaborazione e grafiche, insomma per un uso normale non c'è tutta questa differenza con il vecchio telefono. A me sembrano più o meno uguali gli schermi e le immagini.
Certo un po' di differenza c'è, sul nuovo i bordi sono inesistenti.
E' anche vero che con l'uso mi sono reso conto di alcune differenze a favore degli schermi piatti.
Non avevo mai usato telefoni con schermo curvo, e non mi piace il fatto che, com'è ovvio però, l'immagine curvi appunto, insomma sui lati si vede meglio sugli schermi tradizionali, l’immagine o i caratteri non si vedono bene.
Un altro difetto legato alla curvatura dello schermo è che non è possibile mettere delle cover abbastanza protettive, una parte dello schermo infatti rimane sempre scoperta. Questo mi dà un po' di pensieri ... quando cade la cover lo proteggerà pochissimo, non come accede sui telefoni a schermo piatto dove invece la cover "gira" intorno i lati dello schermo. Inoltre il telefono e lo schermo ai lati sono più sottili, di conseguenza il telefono è più delicato. Insomma l’accoppiata vetro più fino e cover non protettiva è il preludio di una rottura alla prima occasione. Conviene rischiare?
Meno importante ma comunque da tenere in considerazione è la sporgenza delle telecamere che è davvero eccessiva, appoggiando il telefono su una superficie piana quale quella di un tavolo e andando a digitare il cellulare traballa alla grande.
Sono questi i motivi che mi hanno indotto a restituire un telefono pagato poco meno di 300 Euro ma che per fluidità, luminosità dello schermo ed estetica è davvero di livello superiore, peccato.
Commenti