Passa ai contenuti principali

Software per creare documenti Pdf/A per il deposito di atti al Registro delle Imprese

Dal 15 gennaio 2009 è in vigore la normativa che prevede il formato PDF/A per gli atti da presentare al registro delle imprese tenuto presso le Camere di Commercio.
Cos’è
PDF/A è uno standard internazionale (ISO19005), sottoinsieme dello standard PDF, appositamente pensato per l’archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici.
Garantisce che il documento sia visualizzabile sempre allo stesso modo, anche a distanza di tempo e con programmi software diversi.
Le caratteristiche
Nei documenti Pdf/A vengono salvati tutti i font, le immagini e altri dati incorporati in un file. Ciò può essere definito anche come “auto consistenza“, ovvero tutte le informazioni necessarie per la visualizzazione del documento devono essere incorporate nel documento stesso.
Come creare documenti Pdf/A

Si possono creare documenti in Pdf/A direttamente da alcune applicazione office con il plug-in di Microsoft Save as Pdf per Office 2007, oppure con OpenOffice a partire dalla versione 2.4.
Con OpenOffice è semplicissimo, basta esportare il file in Pdf dal menu File/Esporta e scegliere il formato Pdf/A.
Openoffice è comodo anche nel caso in cui si possiedano dei file pdf da convertire in pdf/A. Infatti è possibile installare un’estensione del programma che consente l’importazione di un qualunque pdf e procedere successivamente all’esportazione come indicato sopra. L’estensione è liberamente scaricabile qui.
E' comunque possibile utilizzare anche una stampante virtuale sulla quale stampare da qualsiasi applicazione. Io ho trovato PDF/A Quick Master 5.0 facilmente reperibile in rete. E' un programma free e quindi liberamente utilizzabile. Per scaricarlo puoi cliccare qui.
Alla prossima!

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà...

Sincronizzare i contatti Google con la rubrica di Thunderbird, senza estensioni

 Beh, è davvero più facile di quello che credevo... . Con la versione SUPERNOVA di Thunderbird l'utilizzo di rubriche esterne non richiede nessuna operazione difficile, è già integrata la funzione nel programma. Mi sono sbattuto alla ricerca di estensioni che funzionassero, magari rinunciando all'ultima versione di Thunderbird per qualche incompatibilità. Ed invece. In sostanza i passaggi sono solo 3 e precisamente: Aggiungere una rubrica da New address book e scegliere cardDAV Quindi immettere nome utente: inserire il vostro indirizzo Gmail dove è presente la rubrica URL inserire il seguente indirizzo https://www.googleapis.com/carddav/v1/principals/ nomeutente@gmail.com /lists/default/  indicando l’indirizzo email corretto al posto di nomeutente . La sincronizzazione avviene immediatamente. Successivamente ogni modifica sul cellulare va a modificare anche i contatti sul PC e viceversa, quindi è a doppio senso. Ho trovato tutto qui e ringrazio chi ha postato: https://communit...

Generatore di frasi casuali

 Ricordo molti anni fa avevo una fotocopia.. chissà dov'è. Conteneva una tabella di frasi brevi o parole  che, unite, prese a caso da una riga dalla prima all'ultima colonna davano come risultato una frase corretta in italiano ma senza senso... utile per i politici. Ne ho risentito parlare ed ho scoperto che era materiale del libro Impariamo l'Italiano di Cesare Marchi. Bene, le frasi sono queste qui sotto e con Claude, senza conoscere niente di programmazione puoi divertirti a fare generare le frasi: clicca  https://claude.site/artifacts/81a64f7a-d9d5-4ca5-8281-5dea6af54f43   L’utenza potenziale si caratterizza per il ribaltamento della logica assistenziale preesistente nel primario interesse della popolazione sostanziando e vitalizzando nei tempi brevi, anzi brevissimi la trasparenza di ogni atto decisionale Il bisogno emergente ...