Passa ai contenuti principali

Al decollo il servizio di posta elettronica di Facebook

Facebook email?
Ancora poche ore e potremo provare il nuovo servizio email di Facebook.

Non ci pensate nemmeno di possedere un altro indirizzo di posta elettronica e ritenete quindi che Gmail, Yahoo! o Hotmail siano piu' che sufficienti?

Beh puo' darsi, ma se uno del calibro di Facebook propone agli utenti un servizio di questo tipo credo che sia motivo, per gli altri competitors, per migliorare a loro volta, magari facendo tesoro di qualche nuova idea che senz'altro verra' proposta.

E' pur vero che quasi nessuno di noi ha la voglia di gestire un altro account, ma chi non ha gia' quello di Facebook? In Italia, ad esempio, quasi un cittadino su tre ha gia' un profilo. E poi, molti di noi oggi utilizzano Gmail o Yahoo! come veri e propri client di posta, accessibili da qualunque Pc o cellulare, in alternativa alle "vecchie" applicazioni installate tipo Outlook o Windows Live Mail (si chiama cosi' ora?). Quindi semmai perche' non aggiungere i dati di un altro account?

Ma la competizione tra Facebook e Google non e' certamente solo sulla posta elettronica, che in realta' rappresenta un solo capitolo che va ad aggiungersi a fotografie, geolocalizzazione, advertising, livestreaming, aggregatori e, non da ultimo, motore di ricerca (vedi l'accordo di Bing con Facebook).
Si puo' affermare che il bello della concorrenza che c'e' tra questi grandi e' che nessuno, seppure forte e presente a livello mondiale, puo' permettersi di mollare per un attimo se non vuole perdere terreno, a tutto beneficio di chi utilizza il servizio. E dei dipendenti: e' di questi giorni la notizia che per evitare che vadano a lavorare dalla concorrenza Google ha proposto un bonus straordinario in busta paga.

Staremo a vedere ma intanto proviamo, da lunedi', il nuovo servizio di posta di Facebook.

Commenti

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà

Let's go, It's Google I/O

Come sincronizzare i contatti Google in Thunderbird?

Thunderbird, Thunderbird e ancora Thunderbird!!! Da un po' di tempo non funziona più Gcontacts, estensione che consentiva di sincronizzare i contatti memorizzati su un account Google con la rubrica di Thunderbird. Ho però trovato un valido sostituto, si chiama TBSync. Anche questa estensione permette di memorizzare i contatti e di sincronizzarli in un verso o nell'altro o solo in lettura. Per il corretto funzionamento è necessaria anche l'installazione di "Provider CalDAV e CardDAL" che è anche questa un'estensione liberamente scaricabile. Ho visto che però non è compatibile con le ultime versioni di Thunderbird. Se poi ti dovessero essere utili perchè richieste in fase di configurazione dell'estensione, ti indico qui di seguito gli indirizzi cardav e caldav di Google, ricopiati dall'estensione che dicevo sopra: CALDAV GOOGLE  https://apidata.googleusercontent.com/caldav/v2/ CARDDAV GOOGLE https://www.googleapis.com/.well-known/carddav   Enjoy!