Passa ai contenuti principali

Blog? Non valgono le regole previste per la stampa

Blog? Non valgono le regole previste  per la stampa 
Questo e' quanto statuito dalla terza sezione della Corte di  Cassazione con la sentenza del 10 maggio 2012 che ha assolto con formula piena un blogger che era stato condannato in primo ed in secondo grado per il reato di stampa clandestina, perche' il fatto non sussiste .

Secondo 'accusa invece, poiché il blog è periodicamente aggiornato, è un giornale e come tale soggetto alla legge sulla stampa. In prima istanza i giudici avevano dato ragione alla tesi accusatoria e avevano ritenuto che il blog in questione fosse una vera e propria testata giornalistica. In conseguenza avrebbe dovuto essere trattato quale un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001 e  proprio in quanto stampa periodica, avrebbe dovuto essere registrato presso il Tribunale competente.
La condanna del blogger aveva creato forte indignazione nel mondo dei blogger, che dopo la sentenza si sono visti sancire il sacrosanto diritto di informazione ed esprimere la loro opinione.
Un caso che se non si fosse concluso in questo modo avrebbe inflitto davvero un colpo durissimo alla libertà di informazione online.
Centinaia di blogger, infatti, avrebbero quasi sicuramente rinunciato a scrivere e a pubblicare contenuti e informazioni sul web, se per farlo avessero dovuto confrontarsi con gravose formalita' burocratiche previste da una legge sulla stampa che risale al 1948.

Commenti

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà

Let's go, It's Google I/O

Come sincronizzare i contatti Google in Thunderbird?

Thunderbird, Thunderbird e ancora Thunderbird!!! Da un po' di tempo non funziona più Gcontacts, estensione che consentiva di sincronizzare i contatti memorizzati su un account Google con la rubrica di Thunderbird. Ho però trovato un valido sostituto, si chiama TBSync. Anche questa estensione permette di memorizzare i contatti e di sincronizzarli in un verso o nell'altro o solo in lettura. Per il corretto funzionamento è necessaria anche l'installazione di "Provider CalDAV e CardDAL" che è anche questa un'estensione liberamente scaricabile. Ho visto che però non è compatibile con le ultime versioni di Thunderbird. Se poi ti dovessero essere utili perchè richieste in fase di configurazione dell'estensione, ti indico qui di seguito gli indirizzi cardav e caldav di Google, ricopiati dall'estensione che dicevo sopra: CALDAV GOOGLE  https://apidata.googleusercontent.com/caldav/v2/ CARDDAV GOOGLE https://www.googleapis.com/.well-known/carddav   Enjoy!