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Recensione nuovo Nissan Qashqai (da parte di chi lo utilizza)

Nuovo Nissan Qashqai: tanti piccoli difetti

Opinioni strettamente personali di chi ha acquistato un'auto moderna buttandoci quasi 26 mila Euro e scoprire che molti particolari dell'auto non sono progettati o programmati ma buttati li' a caso!
Se uno si accontenta di un'auto che abbia 4 ruote e che funzioni allora va bene, se si scende in particolari purtroppo sembra davvero che in molti casi sia stato fatto l'esatto contrario di quello che sarebbe stato giusto!


Mi sento veramente deluso e scontento dell'acquisto, mi sembra di essere tornato indietro, per alcuni aspetti dell'auto, di almeno 15 anni, mentre credevo di aver acquistato un'auto moderna e funzionale, ho scoperto che Nissan non ha nel proprio vocabolario la parola praticità.

Leggi il seguito e rimarrai stupito. Se vuoi commenta pure!

Motore
Su questo niente da dire, infatti non è Nissan ma e' Renault anche se mi sento di fare alcuni appunti.

Infatti il funzionamento e' molto piu' simile ad un benzina che di molti altri motori diesel da me utilizzati, con i pro e i contro dei benzina. La coppia infatti anche se sulla carta e' notevole in realta' non si sente molto, anzi a bassi regimi il motore e' vuoto e spinge pochissimo, e' necessario scalare di marcia per avere un po' piu' di verve, mi ricorda il 1.2 benzina della Fiat Stilo di inizio secolo, ma quella era un'auto a benzina, con un mil,leedue, senza turbo, con 85 cavalli ... . 
Idem per il motore a 6 marce (idem come nella Stilo): ma a che cavolo servono 6 marce??? e mettete dei rapporti per bene ma mettetene 5.


Tasti alza cristalli
Quando spegni l'auto, girando la chiave di accensione, la corrente va via subito, non c'è possibilità di chiudere il vetro nemmeno per uno o due secondi. Questa funzione era ed è disponibile su utilitarie, già da molti anni. Ma alla Nissan questo e' un particolare che non interessa! 


I tasti alza cristalli non sono illuminati, Nissan ha pensato bene di illuminare con una luce arancione inutile quanto ridicola inutile la zona intorno al cambio del tunnel centrale, bravi!

Radio
La radio, seppur Rds, rimane cosi' affezionata alla frequenza che difficilmente prova ad agganciarsi alla frequenza piu' forte della stazione che stai ascoltando. Come rimediare? Cambiare stazione e ritornare su quella di prima, non e' un grosso problema vero? Ma allora l'rds che c'e' a fare?


Molto scomodo passare da una stazione ad un altra non memorizzata in quanto occorre premere per diverso tempo il tasto per andare avanti, sarebbe molto più comodo premere solo un attimo come accade su radio di altre auto.

Qualita' audio: pessima.

Bluetooth Su questo niente da dire, gli asiatici lo sappiamo che sull'elettronica sono forti ... gia' ma questa auto non e' giapponese ...

Con Bluetooth inserito a volte non c'è modo spegnere radio rimane accesa anche se il display e' spento. Dopo un po' capisci che puoi spegnere la radio premendo solo premendo fm1, fm2, se questo è regolare...
Con iPhone collegato al bluethoot ricevi chiamate fasulle, infatti l'impianto squilla (il telefono invece, correttamente, non squilla); per far smettere di squillare l'impianto dell'auto (una volta per prova l'ho lasciato squillare per 10 minuti!) è necessario spegnere radio. Nota: la chiamata sembra arrivare da un numero corrispondente all'ultima chiamata persa.

Con telefoni Android: niente da rilevare

Clacson
Impossibile suonare il clacson senza lasciare lo sterzo con la mano, non e' possibile suonare premendo con il pollice mentre stringi il volante. Infatti Nissan ha fatto studi approfonditi prima di decidere di scavare il bottone del clacson nella parte adiacente, per intendersi, ai comandi al volante. Se la cosa non e' voluta, destino vuole che era comunque impossibile farla peggio!!!

Regolatore velocità (Cruise control)
Questo e' il vero pezzo forte, il fiore all'occhiello di questa auto, si fa per dire

Cosa Ti aspetti da un regolatore di velocita'? Io mi aspetto di impostare una velocita' che poi l'auto mantiene. Per Nissan niente di simile, non ci credi? allora leggi!

Funzionamento in pianura: imposti una velocita' ... e l'auto non la rispetta. La velocita' segnata dal display stesso dell'auto e' 2 o 3 Km/h maggiore di quella impostata. Ti viene da chiederti come mai ma non esiste spiegazione! te lo dice l'auto stessa, basta impostare il display affinché mostri la velocità in cifre, non c'è da fare indagini particolari! E allora viene proprio da chiedersi perche' fa cosi! Solo l'intelligenza superiore dei progettisti Nissan puo' capire!!!
Cio' al netto di sottopassi o cavalcavia, in quel caso rientri nella casistiche "in salita" o "in discesa" che illustro qui di seguito.

Funzionamento in discesa: io sapevo che in discesa vanno anche i cocomeri, questo i progettisti Nissan non lo sanno. Infatti l'auto aumenta la velocità in base a quanto è ripida la discesa! Quindi ad es., se in un tratto in discesa di autostrada il limite e' 100, l'auto prende velocita', a me e' arrivata anche a 110/115, proprio in corrispondenza dell'autovelox posizionato in fondo alla discesa.

Funzionamento in salitaPensi sia finita? No, più dell'immaginazione: in salita l'auto mantiene la velocità impostata (sempre con qualche differenza di 2 o 3 km/h che dicevo sopra) ma quando la salita termina continua ad accelerare e la velocità arriva anche a 5/6 km oltre a quella impostata. Spiegazione: il crusise contro della Nissan e' fatto con un elastico!




Sensori di parcheggio
I sensori di parcheggio sono comodi. Senz'altro quando parcheggi ... ma anche quando fai manovra per togliere l'auto da dove l'hai parcheggiata. Peccato che il display non funzioni per almeno 60 secondi, quindi senti suonare ma, dato che l'auto ha i sensori sia davanti che dietro, non puoi renderti conto se la segnalazione viene da davanti o da dietro. Se pensi che aspettare un minutino non sia molto, la mattina quando parti per andare al lavoro, allora l'auto puo' andarti bene. A me no!

Comandi al volante
I comandi al volante non sono pratici.
Se utilizzi il cellulare lo fai con la mano destra, anche perche' e' a destra che lo appoggi, vicino al cambio o in qualche altro cassettino (a sinistra del guidatore non c'e' nessuno spazio) quindi non puoi utilizzare il regolatore di velocita', non ci ha pensato nessuno a posizionare il regolatore alla sinistra del volante?
Dove sono i comandi?
Mi spiego, quando giri il volante dove si trova il tasto desiderato? Se ci devi guardare e' inutile metterlo sul volante, poi mentre guidi o fai manovra il volante gira, come lo becchi il tasto giusto? MOLTO MEGLIO posizionare i comandi in prossimita' delle leve delle frecce o dei fari, cosi' anche girando lo sterzo i comandi sai dove andarli a cercare (una soluzione come questa la adotta la Citroen C3)

Ergonomia
Tasto apertura sportellino carburante accanto tasto apertura cofano anteriore se non stai attento ti crei un bel problema! Consiglio: prima che ti succeda almeno prova ad aprire e chiudere il cofano motore. Nisan: non c'era proprio altro posto?
Presa usb inutilizzabile e piu' che altro irraggiungibile, in fondo al vano centrale sotto il poggiabraccia centrale. Preparati perche' per arrivarci, se non sei un contorsionista, come minimo ti prendera', come e' successo a me, un crampo!

Tappo carburante
Il tappo del serbatoio del carburante lo lasci a ciondoloni mentre fai il pieno? No, il cordicino con cui e' attaccato e' tropppo corto per poterlo lasciare giu', Dopo un po' di esercizio capirai pero' che e' possibile attaccarlo allo sportellino stesso. Nissan poteva mettere tipo un gancino, come su altre auto di diverse marche che ho visto, ha studiato un sistema tutto suo, complicato e inefficace. allo sportellino, ma poi cosi ostruisci e non puoi mettere nel buco la pistola della pompa senza urtare nel tappo

Allineamento lamiere
E' la prima auto che possiedo sulla quale le lamiere ovvero i pezzi di cui si compone la carrozzeria, non sono perfettamente allineate. Tra parafango posteriore sinistro e sportello posteriore ci sono circa 3 millimetri. Sembrano pochi ma Ti garantisco che quando la prima volta te ne accorgi credi che qualcuno ti abbia tamponato!

Esclusiva Nissan Qashqai
L'illuminazione della strumentazione riflette sul vetro del parabrezza dando molto fastidio, parlo della notte, ho provato a spostarmi un po' più in alto o un po' più in basso, alzandomi a chinandomi in posizioni per me innaturali, ho proprio sfortuna perché bastava fossi più basso di qualche cm o più alto e quel riflesso non lo avrei visto, ma sono alto quanto lo sono e questo riflesso è un vero disagio irrimediabile.

Ripeto: quanto sopra rappresenta un'opinione personale, quello che posso dire e' che tanti piccoli difetti (quelli sono oggettivi) possono anche non infastidirti e dopo del tempo puoi abituartici. Purtroppo io utilizzo l'auto gia' da un po' di tempo ma la delusione sta diventando rabbia per l'aver preso una fregatura.

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