Passa ai contenuti principali

Yahoo! Avviso violazione dati

Yahoo
 
AVVISO DI VIOLAZIONE DEI DATI
 
Gentile Luca,
 
Ti scriviamo per informarti riguardo al problema di sicurezza dei dati che potrebbe coinvolgere le informazioni del tuo account di Yahoo.


Cosa è successo?

Una recente indagine di Yahoo ha confermato che una copia di alcune informazioni sugli account utenti sono state rubate dalla nostra rete, alla fine del 2014, da quello in cui crediamo sia un attacco sponsorizzato dallo Stato. Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità di polizia e stiamo lavorando in maniera diligente per proteggerti.


Quali informazioni sono coinvolte?

Le informazioni rubate degli account potrebbero includere nomi, indirizzi email, numeri di telefono, date di nascita, hash delle password (la maggior parte con bcrypt) e, in alcuni casi, domande e risposte di sicurezza criptate o non. Non tutti questi dati sono stati necessariamente presenti sul tuo account. L'indagine in corso suggerisce che le informazioni rubate non includono le password non protette, i dati delle carte di pagamento, o informazioni sui conti bancari; i dati delle carte di pagamento e le informazioni sui conti bancari non vengono memorizzate nello stesso sistema che l'inchiesta ha trovato colpito.


Cosa stiamo facendo

Stiamo prendendo misure per proteggere i nostril utenti:
  • Stiamo chiedendo agli utenti interessati di modificare rapidamente le proprie password e di adottare sistemi alternativi per la verifica dell'account.
  • Abbiamo invalidata le domande e risposte di sicurezza non criptate, in modo che non possano essere utilizzati per accedere a un account.
  • Stiamo raccomandando a tutti gli utenti che non hanno cambiato la loro password dal 2014, di cambiarla.
  • Continuiamo a migliorare i nostri sistemi, che sono in grado di rilevare e prevenire accessi non autorizzati agli account degli utenti.
  • Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità di polizia su questa questione.

La nostra inchiesta in questa material continua.


Cosa puoi fare

Ti incoraggiamo a seguire le seguenti raccomandazioni di sicurezza:
  • Modifica la password e le domande e risposte di sicurezza per tutti gli altri account su cui utilizzi le stesse o simili credenziali come quelli usati per l'account di Yahoo.
  • Ricontrolla gli account per attività sospette.
  • Sii prudente riguardante qualsiasi comunicazione che richiede informazioni personali o che ti rimanda ad una pagina web che le richiede.
  • Evita di cliccare sui link o scaricare allegati da email sospette.

Inoltre, ti preghiamo di considerare l'utilizzo della Chiave account di Yahoo, che consiste in un semplice strumento di autenticazione che elimina la necessità di utilizzare una password.


Per ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni riguardanti questa problematica e le nostre risorse di sicurezza, ti preghiamo di visitare: https://yahoo.com/security-update.

Proteggere le tue informazioni é importante per noi e lavoriamo in continuazione per rafforzare le nostre difese contro le minacce rivolte alla nostra industria.

Cordiali Saluti,
Bob Lord
Chief Information Security Officer
Yahoo   

Commenti

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà...

Sincronizzare i contatti Google con la rubrica di Thunderbird, senza estensioni

 Beh, è davvero più facile di quello che credevo... . Con la versione SUPERNOVA di Thunderbird l'utilizzo di rubriche esterne non richiede nessuna operazione difficile, è già integrata la funzione nel programma. Mi sono sbattuto alla ricerca di estensioni che funzionassero, magari rinunciando all'ultima versione di Thunderbird per qualche incompatibilità. Ed invece. In sostanza i passaggi sono solo 3 e precisamente: Aggiungere una rubrica da New address book e scegliere cardDAV Quindi immettere nome utente: inserire il vostro indirizzo Gmail dove è presente la rubrica URL inserire il seguente indirizzo https://www.googleapis.com/carddav/v1/principals/ nomeutente@gmail.com /lists/default/  indicando l’indirizzo email corretto al posto di nomeutente . La sincronizzazione avviene immediatamente. Successivamente ogni modifica sul cellulare va a modificare anche i contatti sul PC e viceversa, quindi è a doppio senso. Ho trovato tutto qui e ringrazio chi ha postato: https://communit...

Generatore di frasi casuali

 Ricordo molti anni fa avevo una fotocopia.. chissà dov'è. Conteneva una tabella di frasi brevi o parole  che, unite, prese a caso da una riga dalla prima all'ultima colonna davano come risultato una frase corretta in italiano ma senza senso... utile per i politici. Ne ho risentito parlare ed ho scoperto che era materiale del libro Impariamo l'Italiano di Cesare Marchi. Bene, le frasi sono queste qui sotto e con Claude, senza conoscere niente di programmazione puoi divertirti a fare generare le frasi: clicca  https://claude.site/artifacts/81a64f7a-d9d5-4ca5-8281-5dea6af54f43   L’utenza potenziale si caratterizza per il ribaltamento della logica assistenziale preesistente nel primario interesse della popolazione sostanziando e vitalizzando nei tempi brevi, anzi brevissimi la trasparenza di ogni atto decisionale Il bisogno emergente ...