Passa ai contenuti principali

Save Your Internet: l'articolo 13 avvantaggia pochi ed affossa la libertà. E' il momento di agire

È il momento di agire.

In questa pagina sono indicate varie possibilità per contattare i deputati Italiani al Parlamento Europeo: https://www.liberties.eu/it/news/campagna-copyright-sforzo-finale-per-cancellare-articolo-13-ep/15139


Il 12 settembre 2018, tutti i 751 deputati al Parlamento europeo (membri del Parlamento europeo) hanno avuto la possibilità di plasmare la riforma europea del diritto d'autore con una votazione in plenaria.
Risultato della votazione: 366 deputati al Parlamento europeo hanno palesemente ignorato le nostre richieste, in quanto hanno adottato il copyright #CensorshipMachine.

Progetti futuri: il relatore della commissione, Axel Voss, è stato incaricato di avviare le negazioni informali con i rappresentanti degli Stati membri e della Commissione europea, il "Black Box" del processo decisionale in Europa.

A partire dalle grandi piattaforme internet, quelle a livello mondiale che conosciamo tutti fino ad arrivare a singoli blogger amatoriali, tutti, da punti di vista diversi ma uniformi nello scopo, alzano un grido a difesa della libertà di espressione e divulgazione, non condizionata da censure preventive e controlli impossibili da effettuare che comprometterebbero in modo rirreversibile la creatività.


A causa del danno collaterale creato dalla formulazione vaga ed eccessivamente ampia dell'articolo 13, solo grandi piattaforme e potenti titolari dei diritti beneficeranno della sua adozione, a scapito di tutte le altre parti interessate. 



Gli utenti avranno accesso a meno contenuti e non saranno in grado di condividere il loro contenuto con gli altri, anche quando è legale. Inoltre, qualsiasi meccanismo di reclamo sarà facilmente aggirato se il blocco viene eseguito sotto la pretesa di una violazione di termini e condizioni, piuttosto che come risultato di una specifica richiesta di copyright.
 

Se le piattaforme diventano direttamente responsabili per i contenuti caricati dall'utente, rimuoveranno arbitrariamente i contenuti in base ai loro termini e condizioni. Di conseguenza, molti creator vedranno il loro contenuto bloccato. Con la conseguenza che sopravviveranno solo poche piattaforme a seguito di questa disposizione ed i creatori avranno meno possibilità di scegliere dove condividere le loro opere.
 
Solo le piattaforme con grandi disponibilità di denaro saranno in grado di soddisfare i requisiti dell'articolo 13 e anche se le piccole imprese ottengono un'esenzione dal suo ambito di applicazione, ciò significa semplicemente che non è consentito scalare e competere con le grandi piattaforme statunitensi, con il motto "in L'Europa, piccola è bella '!

 

Domande e risposte sull’art. 13 sul copyright in Europa.
È il momento di agire.
In questa pagina sono indicate varie possibilità per contattare i deputati Italiani al Parlamento Europeo: https://www.liberties.eu/it/news/campagna-copyright-sforzo-finale-per-cancellare-articolo-13-ep/15139
Agisci adesso! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà...

Thunderbird: copiare tutti gli account da un pc all'altro

Mi è capitato più volte di dover formattare o sostituire un computer con la necessità di reinserire tutti gli acconut email in Tunderbirh. Ebbene c'è la possibilità di copiare una cartella dal vecchio pc e copiarla in qello nuovo ritrovandosi così con Tunderbirdh già pronto per l'uso. Qui di seguito una guida trovata qui: https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-thunderbird-nuovo-computer Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer In Thunderbird le informazioni personali come i messaggi, le password e le preferenze dell'utente vengono salvate in un gruppo di file all'interno di una cartella denominata cartella del profilo e situata in una posizione diversa rispetto ai file di installazione dell'applicazione. Per spostare i propri dati, copiare la cartella del profilo in una posizione equivalente sul computer di destinazione.     Fare clic sul pulsante dei menu Fx57Menu , fare quindi clic su Aiuto e dal sottomenu fare clic su Risoluzione...

MTV e la filosofia del “Do Not”: quando la musica anticipava la crisi del digitale

  MTV e la filosofia del “Do Not”: quando la musica anticipava la crisi del digitale Originale dalla campagna do not socialize di MTV Nel panorama delle campagne pubblicitarie provocatorie, quella di MTV denominata “Do Not Socialize” – parte della più ampia “Do Not” Philosophy – resta una delle più audaci e profetiche. Lanciata intorno al 2010, in un’epoca in cui i social network stavano conquistando il mondo, MTV si distaccò dal coro celebrativo per proporre una riflessione controcorrente: e se il digitale ci stesse rubando la vita reale? La campagna, visivamente potente e concettualmente ironica, invitava i giovani a non socializzare online , non condividere , non postare , non taggare . Un paradosso, certo, ma anche una provocazione lucida: MTV, da sempre voce della gioventù, stava mettendo in discussione il nuovo culto della connessione permanente. In un mondo che stava diventando sempre più “social”, MTV suggeriva di tornare a essere asociali – nel senso più liberatorio del...