Passa ai contenuti principali

Edge o Firefox nel 2020?

Perché avere 2 programmi che -di base- sono uguali, sullo stesso PC? 


Però non parlo di Edge e Firefox, che rimangono del tutto distinti, mi riferisco invece a Chrome e Edge. Quest'ultimo infatti, con la versione basata su Chromium, è un doppione di Chrome di Google: si assomiglia da un punto di vista dell'interfaccia, dei menu, del funzionamento... Edge inoltre supporta tutte le estensioni che trovi su Chrome web store.


Ma se sono 2 programmi uguali perché installarli entrambi? Non è meglio tenere solo quello migliore dei 2? Ed è qui che, a mio avviso, prevale Edge. Ha infatti di default delle funzioni in più. A partire da "Leggi ad alta voce" ed alla possibilità di annotare i pdf, senza dover installare niente di più.
Ma la riflessione continua: Microsoft, dopo aver perso terreno con Internet Explorer nei confronti di Mozilla Firefox prima, e aver capitolato nei confronti di Chrome con Edge poi, ora combatte con il mattatore, Chrome appunto, sul suo stesso terreno, riprendendo Chromium, la versione open di Chrome, e cercando di migliorarlo. Come, facendo un parallelo, se in Formula 1 si prendesse la stessa auto del miglior competitor e si andasse a lavorare di fino sui particolari, per avere maggiore velocità e tenuta di strada. Forse per Microsoft è l'unica possibilità per recuperare terreno.
Dall'altro lato abbiamo la possibilità di un altro grande browser, Firefox, indipendente e attento alla privacy più di chiunque altro.
Quindi a questo punto la domanda è: ma nel 2020 si utilizza Mozilla Firefox come browser principale o Microsoft Edge?
Edge è disponibile per il download dal 15 gennaio 2020, lo trovi qui https://www.microsoft.com/en-us/edge. In ogni caso verrà incluso da Microsoft negli aggiornamenti automatici di Windows 10.
Mozilla Firefox invece lo trovi qui https://www.mozilla.org/it/firefox/

Commenti

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà

Let's go, It's Google I/O

Come sincronizzare i contatti Google in Thunderbird?

Thunderbird, Thunderbird e ancora Thunderbird!!! Da un po' di tempo non funziona più Gcontacts, estensione che consentiva di sincronizzare i contatti memorizzati su un account Google con la rubrica di Thunderbird. Ho però trovato un valido sostituto, si chiama TBSync. Anche questa estensione permette di memorizzare i contatti e di sincronizzarli in un verso o nell'altro o solo in lettura. Per il corretto funzionamento è necessaria anche l'installazione di "Provider CalDAV e CardDAL" che è anche questa un'estensione liberamente scaricabile. Ho visto che però non è compatibile con le ultime versioni di Thunderbird. Se poi ti dovessero essere utili perchè richieste in fase di configurazione dell'estensione, ti indico qui di seguito gli indirizzi cardav e caldav di Google, ricopiati dall'estensione che dicevo sopra: CALDAV GOOGLE  https://apidata.googleusercontent.com/caldav/v2/ CARDDAV GOOGLE https://www.googleapis.com/.well-known/carddav   Enjoy!