Perché avere 2 programmi che -di base- sono uguali, sullo stesso PC?
Però non parlo di Edge e Firefox, che rimangono del tutto distinti, mi riferisco invece a Chrome e Edge. Quest'ultimo infatti, con la versione basata su Chromium, è un doppione di Chrome di Google: si assomiglia da un punto di vista dell'interfaccia, dei menu, del funzionamento... Edge inoltre supporta tutte le estensioni che trovi su Chrome web store.
Ma se sono 2 programmi uguali perché installarli entrambi? Non è meglio tenere solo quello migliore dei 2? Ed è qui che, a mio avviso, prevale Edge. Ha infatti di default delle funzioni in più. A partire da "Leggi ad alta voce" ed alla possibilità di annotare i pdf, senza dover installare niente di più.
Ma la riflessione continua: Microsoft, dopo aver perso terreno con Internet Explorer nei confronti di Mozilla Firefox prima, e aver capitolato nei confronti di Chrome con Edge poi, ora combatte con il mattatore, Chrome appunto, sul suo stesso terreno, riprendendo Chromium, la versione open di Chrome, e cercando di migliorarlo. Come, facendo un parallelo, se in Formula 1 si prendesse la stessa auto del miglior competitor e si andasse a lavorare di fino sui particolari, per avere maggiore velocità e tenuta di strada. Forse per Microsoft è l'unica possibilità per recuperare terreno.
Dall'altro lato abbiamo la possibilità di un altro grande browser, Firefox, indipendente e attento alla privacy più di chiunque altro.
Quindi a questo punto la domanda è: ma nel 2020 si utilizza Mozilla Firefox come browser principale o Microsoft Edge?
Edge è disponibile per il download dal 15 gennaio 2020, lo trovi qui https://www.microsoft.com/en-us/edge. In ogni caso verrà incluso da Microsoft negli aggiornamenti automatici di Windows 10.
Mozilla Firefox invece lo trovi qui https://www.mozilla.org/it/firefox/
Commenti