In questi giorni di emergenza Covid la scuola Italiana, ma credo non soltanto, può essere soltanto grata a Google e alla sua G Suite for Edu. Che altro non è che G Suite, quella che possono attivare tutte le aziende, con la piccola differenza che per le scuole è gratuita.
Senza gli strumenti che fanno parte del pacchetto molti insegnanti non avrebbero potuto mantenere un contatto con gli studenti. Ma non solo. Sarebbe stato difficile, se non impossibile, fare le riunioni di dipartimento tra gli insegnanti. Così come impossibile un collegio docenti.
In realtà per fare le riunioni on line si sarebbero potuti utilizzare altri strumenti, uno, gratuito con dei limiti, è noto alle cronache per i problemi di sicurezza, Zoom. Ma anche altri, probabilmente più complicati e specifici come Webex o Gotowebinar, ma a che prezzo?
Poi la GSuite non è soltanto Meet, per la videoconferenza, è anche Classroom, è anche Google documenti, è anche email ... che ben si integrano tra di loro in un tutt'uno.
Non per niente si chiama G Suite.
Il concorrente Office Microsoft è rimasto staccato, credo, come installazioni, a causa del costo. Forse non tanto per la tecnologia, anche se non conosco l'oggetto.
Ecco adesso, se mai ce ne fosse bisogno, che Google ha creato un sito, si chiama Insegno da casa e trovi una brochure e dei consigli.
Commenti