Passa ai contenuti principali

Insegna da casa - Google

In questi giorni di emergenza Covid la scuola Italiana, ma credo non soltanto, può essere soltanto grata a Google e alla sua G Suite for Edu. Che altro non è che G Suite, quella che possono attivare tutte le aziende, con la piccola differenza che per le scuole è gratuita.

Senza gli strumenti che fanno parte del pacchetto molti insegnanti non avrebbero potuto mantenere un contatto con gli studenti. Ma non solo. Sarebbe stato difficile, se non impossibile, fare le riunioni di dipartimento tra gli insegnanti. Così come impossibile un collegio docenti.
In realtà per fare le riunioni on line si sarebbero potuti utilizzare altri strumenti, uno, gratuito con dei limiti, è noto alle cronache per i problemi di sicurezza, Zoom. Ma anche altri, probabilmente più complicati e specifici come Webex o Gotowebinar, ma a che prezzo?
Poi la GSuite non è soltanto Meet, per la videoconferenza, è anche Classroom, è anche Google documenti, è anche email ... che ben si integrano tra di loro in un tutt'uno.
Non per niente si chiama G Suite.
Il concorrente Office Microsoft è rimasto staccato, credo, come installazioni, a causa del costo. Forse non tanto per la tecnologia, anche se non conosco l'oggetto.
Ecco adesso, se mai ce ne fosse bisogno, che Google ha creato un sito, si chiama Insegno da casa e trovi una brochure e dei consigli.

Commenti

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà

La nuova email @scuola.istruzione.it che confonde le idee. Probabilmente anche del Governo

La nuova email scuola.istruzione.it che confonde le idee Si, fa confondere, e non poco. A giorni la "vecchia" email in dotazione al corpo docente delle scuole pubbliche, quella che terminava @posta.istruzione.it andrà in pensione. Verrà sostituita, anzi, è già attiva per chi ne ha fatto la migrazione, la nuova che terminerà con scuola.istruzione.it.   Solo un cambio di facciata? Per niente. Si tratta della versione molto basica di un account Office di Microsoft. Con così pochi servizi e funzionalità che è superata anche dagli stessi account gratuiti della stessa Microsoft, quelli @outlook.com, servizio che mamma Microsoft ha acquistato anni fa da Hotmail. E pensare che i precedenti account, quelli posta.istruzione.it erano gestiti dal più grande provider internet Italiano, Aruba, mentre questi, quelli attuali da Microsoft, nota multinazionale Americana. E mentre docenti e personale ATA sono alle prese con la configurazione del nuovo account, che al momento non prevede l'

Let's go, It's Google I/O