Passa ai contenuti principali

Sburocratizzare e semplificare si può. Basta volere

In un momento difficile come quello che stiamo vivendo, legato al Covid-19, anche le difficoltà che in periodi normali affrontiamo a fatica ora diventano davvero ostacoli importanti.
Leggevo poco fa questo articolo su agendadigitale.eu, volevo aggiungere un commento e le mie opinioni.
E' indubbio che occorra un'identità digitale unica, un unico login e password (e magari anche PIN), per l'accesso a tutti i servizi digitali. Questo è necessario non solo come cittadino ma anche come professionista. Va anche prevista la delega. Mi spiego. In uno studio, come in un'azienda, non è gestibile l'accesso ai siti tramite Spid. Lo Spid può andar bene al cittadino ma non al titolare di un ufficio perchè altrimenti come fanno ad accedere gli impiegati quando non è presente in studio il titolare se per entrare devi inserire l'sms che ti arriva sul cellulare?


Occorre però non solo unifornità della procedura di login, occorrono portali uniformi, nei contenuti,a livello nazionale. Intendo dire questo: in questi giorni (quasi) tutte le imprese sono costrette a chiedere la Cassa integrazione. Tuttavia, pur nell'emergenza, ogni regione ha le sue regole e i suoi portali, naturalmente uno diverso dall'altro. Stessa cosa capita con i portali SUAP dei comuni, dove anche in questo caso la fantasia la fa da padrona. Benchè alcuni si siano consorziati e utilizzino una piattaforma comune non è sufficiente.
Sabato scorso leggevo con mio figlio il suo libro di storia dove si diceva che alcuni sovrani illuminati del XVII secolo avevano iniziato delle politiche per snellire la burocrazia, termine che lui non aveva mai sentito e che ho cercato di spiegargli, all'incirca, come "procedure complicate per presentare documenti o richieste allo stato". Benchè sovrani dispotici, sull'onda dell'illuminismo, ma anche perchè avevano paura di essere cacciati, avevano capito che era ora di cambiare. Quindi ritengo che non sia in alcun modo accettabile oggi, con gli strumenti e le potenzialità informatiche di cui disponiamo, che non si possa semplificare e sburocratizzare. La tecnologia, a mio avviso, non è una conquista se non semplifica. E non si può accampare come scusa la democrazia e l'autonomia, anche degli enti locali, in quanto le scelte personali e procedurali devono essere canalizzate ed orientate uniformemente a beneficio della collettività. Dipende soltanto dalla volontà.

Commenti

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà

Let's go, It's Google I/O

Come sincronizzare i contatti Google in Thunderbird?

Thunderbird, Thunderbird e ancora Thunderbird!!! Da un po' di tempo non funziona più Gcontacts, estensione che consentiva di sincronizzare i contatti memorizzati su un account Google con la rubrica di Thunderbird. Ho però trovato un valido sostituto, si chiama TBSync. Anche questa estensione permette di memorizzare i contatti e di sincronizzarli in un verso o nell'altro o solo in lettura. Per il corretto funzionamento è necessaria anche l'installazione di "Provider CalDAV e CardDAL" che è anche questa un'estensione liberamente scaricabile. Ho visto che però non è compatibile con le ultime versioni di Thunderbird. Se poi ti dovessero essere utili perchè richieste in fase di configurazione dell'estensione, ti indico qui di seguito gli indirizzi cardav e caldav di Google, ricopiati dall'estensione che dicevo sopra: CALDAV GOOGLE  https://apidata.googleusercontent.com/caldav/v2/ CARDDAV GOOGLE https://www.googleapis.com/.well-known/carddav   Enjoy!