E' da un po' di tempo che uso Edge di Microsoft. Ho iniziato già da prima che fosse basato su Chromium. Mi incuriosivano alcune funzionalità che Chrome non aveva. Ora, ma già da oltre un anno, i 2 browser hanno lo stesso "motore" di Chromium, altro browser liberamente scaricabile da internet.
Il fatto che i 2 competitor, se così si può dire, dato che la differenza di quote di mercato è abissale (Chrome vince circa 95 a 2 in percentuale di utilizzatori) siano basati entrambi su Chromium permette di utilizzare le stesse estensioni presenti nel Chrome web store, caratteristica che accomuna tutti i browser che adottano Chromium. Come, ad esempio Opera.
Se non hai mai utilizzato estensioni fai un giro e curiosa un po', potresti trovare opportunità gratuite per risparmiare tempo o semplificare quello che fai normalmente.
Già da alcuni mesi poi l'accoppiata Edge e Bing, il motore di ricerca Microsoft, ti consente di utilizzare Copilot, l'intelligenza artificiale di casa Microsoft basata su Chat GPT in modo gratuito. Leggendo alcuni siti c'è stato un incremento di uso di Edge con l'introduzione di questa funzionalità. Io non credo dato che Copilot non è legato al browser ma a Bing, che puoi raggiungere anche da Chrome. Poi, ma qui si aprirebbe un altro capitolo, a me piace più Bard di Google come intelligenza artificiale con cui interagisci con linguaggio umano. Se non l'hai fatto provale. Ti può servire per fare una semplice ricerca, ma allora va bene anche un motore tradizionale, o anche per compiti diversi, riassunti, schemi o molto di più.
Ritornando a Edge, ti dà la possibilità di dividere lo schermo, avere aree di lavoro, mettere le schede in verticale anziché in alto, fare una ricerca senza abbandonare la pagina ... . Certo sono funzioni non ti cambieranno la vita ma che comunque ti possono rendere più produttivo e efficace.
Edge, come anche gli altri browser citati, ha anche la sua versione Android e iOs.
Se comunque vuoi provare un altro browser diverso dagli altri e comunque valido potresti installare Vivaldi.
Se ti chiedi come mai dovresti cambiare, o affiancare un altro browser a quello che già utilizzi, nel 95% dei casi, quindi Chrome, la risposta è essere più produttivi o avere più piacevolezza nell'uso dei nostri pc. Ma anche un po' di curiosità nel percepire cosa propongono sviluppatori diversi da chi domina il mercato e forse sfuggire al tracciamento di Google, consapevoli però che è quasi impossibile oltre al fatto che comunque i nostri dati qualcuno, anche se non è Google, li cattura senz'altro.
Commenti