Passa ai contenuti principali

Edge, il browser poco conosciuto ma molto valido

E' da un po' di tempo che uso Edge di Microsoft. Ho iniziato già da prima che fosse basato su Chromium. Mi incuriosivano alcune funzionalità che Chrome non aveva. Ora, ma già da oltre un anno, i 2 browser hanno lo stesso "motore" di Chromium, altro browser liberamente scaricabile da internet.


Il fatto che i 2 competitor, se così si può dire, dato che la differenza di quote di mercato è abissale (Chrome vince circa 95 a 2 in percentuale di utilizzatori) siano basati entrambi su Chromium permette di utilizzare le stesse estensioni presenti nel Chrome web store, caratteristica che accomuna tutti i browser che adottano Chromium. Come, ad esempio Opera.

Se non hai mai utilizzato estensioni fai un giro e curiosa un po', potresti trovare opportunità gratuite per risparmiare tempo o semplificare quello che fai normalmente.

Già da alcuni mesi poi l'accoppiata Edge e Bing, il motore di ricerca Microsoft, ti consente di utilizzare Copilot, l'intelligenza artificiale di casa Microsoft basata su Chat GPT in modo gratuito. Leggendo alcuni siti c'è stato un incremento di uso di Edge con l'introduzione di questa funzionalità. Io non credo dato che Copilot non è legato al browser ma a Bing, che puoi raggiungere anche da Chrome. Poi, ma qui si aprirebbe un altro capitolo, a me piace più Bard di Google come intelligenza artificiale con cui interagisci con linguaggio umano. Se non l'hai fatto provale. Ti può servire per fare una semplice ricerca, ma allora va bene anche un motore tradizionale, o anche per compiti diversi, riassunti, schemi o molto di più.

Ritornando a Edge, ti dà la possibilità di dividere lo schermo, avere aree di lavoro, mettere le schede in verticale anziché in alto, fare una ricerca senza abbandonare la pagina ... . Certo sono funzioni non ti cambieranno la vita ma che comunque ti possono rendere più produttivo e efficace.

Edge, come anche gli altri browser citati, ha anche la sua versione Android e iOs.

Se comunque vuoi provare un altro browser diverso dagli altri e comunque valido potresti installare Vivaldi.

Se ti chiedi come mai dovresti cambiare, o affiancare un altro browser a quello che già utilizzi, nel 95% dei casi, quindi Chrome, la risposta è essere più produttivi o avere più piacevolezza nell'uso dei nostri pc. Ma anche un po' di curiosità nel percepire cosa propongono sviluppatori diversi da chi domina il mercato e forse sfuggire al tracciamento di Google, consapevoli però che è quasi impossibile oltre al fatto che comunque i nostri dati qualcuno, anche se non è Google, li cattura senz'altro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera, gratis e online

Imparare a scrivere più velocemente con la tastiera del comput er, gratis e online Quelli un po' più grandicelli si ricorderanno come, prima della diffusione dei personal computer, fosse complicato buttar giù con la macchina di scrivere anche una lettera di poche righe ... se si sbagliava voleva dire, spesso, dover ripartire da capo. Molti hanno imparato a digitare i caratteri sulla tastiera da soli, un po' alla volta ma senza nessuna guida ... senza proccuparsi troppo di sbagliare, tanto i tasti backspace o canc sono lì, belli comodi, e utilizzarli non comporta nessun problema. Poter utilizzare correttamente tutte le dita tuttavia ci consentirebbe di scrivere più velocemente. Ho trovato un servizio gratuito che consente di imparare a digitare sulla tastriera del nostro computer utilizzando le dita delle mani nella maniera corretta. Il servizio, gratuito e utilizzabile senza dover installare alcun programma , ci guida passo passo iniziando da esercizi con livelli di difficoltà

Let's go, It's Google I/O

Come sincronizzare i contatti Google in Thunderbird?

Thunderbird, Thunderbird e ancora Thunderbird!!! Da un po' di tempo non funziona più Gcontacts, estensione che consentiva di sincronizzare i contatti memorizzati su un account Google con la rubrica di Thunderbird. Ho però trovato un valido sostituto, si chiama TBSync. Anche questa estensione permette di memorizzare i contatti e di sincronizzarli in un verso o nell'altro o solo in lettura. Per il corretto funzionamento è necessaria anche l'installazione di "Provider CalDAV e CardDAL" che è anche questa un'estensione liberamente scaricabile. Ho visto che però non è compatibile con le ultime versioni di Thunderbird. Se poi ti dovessero essere utili perchè richieste in fase di configurazione dell'estensione, ti indico qui di seguito gli indirizzi cardav e caldav di Google, ricopiati dall'estensione che dicevo sopra: CALDAV GOOGLE  https://apidata.googleusercontent.com/caldav/v2/ CARDDAV GOOGLE https://www.googleapis.com/.well-known/carddav   Enjoy!